POVERTÀ ENERGETICA E INTERVENTI DEDICATI AI QUARTIERI POPOLARI

DOMANI INCONTRO ALL’URBAN CENTER CON RABAIOTTI E RSE

‘Povertà energetica: (ri)conoscerla per contrastarla’ è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 12, dalle 14,00 alle 17,30 presso l’Urban Center in Galleria angolo piazza Scala. Si tratta di un’iniziativa organizzata da Rse spa (Ricerca sul sistema energetico) e patrocinata dal Comune di Milano, che ha l’obiettivo di individuare politiche efficaci per contrastare la povertà energetica e definire modalità di reperimento dei fondi a loro sostegno, anche tramite la presentazione di esempi virtuosi. Si parlerà inoltre di prospettive di intervento dedicate ai quartieri popolari.

La povertà energetica è purtroppo un fenomeno in costante crescita. Interessa circa l’11% delle famiglie italiane che si trovano in difficoltà nell’acquistare un paniere minimo di servizi e beni energetici, e può portare a fenomeni di esclusione sociale ed emarginazione. RSE da tempo si occupa della questione attraverso ricerche, studi, analisi i cui risultati saranno presentati nel corso dell’incontro.

Parteciperanno l’assessore alla Casa e ai Lavori pubblici Gabriele Rabaiotti, il direttore del dipartimento Sviluppo dei sistemi energetici di Rse Massimo Gallanti e, tra gli altri, ricercatori ed esponenti di Banca Italia, del mondo delle Utility e del Terzo settore.