REGIONE LOMBARDIA RICORDA MARCO BIAGI CON LA PROIEZIONE DEL DOCU-FILM A LUI DEDICATO

Mercoledì 14 febbraio alle 17.00 Sala Biagi, Palazzo Lombardia, Milano

Mercoledì 14 febbraio alle 17.00, in occasione del 15° anniversario dell'entrata in vigore della legge n. 30/2003 - così detta Legge Biagi - che riformò il mercato del lavoro italiano, Regione Lombardia dedica un momento commemorativo al ricordo del giuslavorista bolognese, con la proiezione del docu-film “Marco Biagi” facente parte del ciclo “Nel Nome del popolo italiano”, prodotto da Anele con Rai Cinema e Rai Com e andato in onda su Rai1 il 6 settembre 2017.

A introdurre la proiezione, che si terrà nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, il presidente della Regione Roberto Maroni, la produttrice, fondatrice e AD di Anele Gloria Giorgianni e l’attore Massimo Poggio, narratore del docu-film su Marco Biagi. Diretto dal regista Gianfranco Giagni e prodotto da Gloria Giorgianni, il docu-film indaga la vita di Biagi come uomo, un docente universitario, chiamato dalla politica a fornire la propria consulenza su un tema difficile e caldo come quello del lavoro, e per questo brutalmente assassinato. Nel documentario, l’attore-narratore Massimo Poggio partecipa all’annuale biciclettata in onore di Marco Biagi, visita i luoghi di Bologna dove il Professore era solito passare con la sua bicicletta, da piazza Grande ai celebri portici del centro e incontra alcuni suoi colleghi della Fondazione Marco Biagi di Modena. Tante le testimonianze illustri dal mondo della politica, delle istituzioni, della stampa e dell’università, tra cui Tiziano Treu, Maurizio Sacconi, Lamberto Giannini, Antonio Marotta, Maurizio Landini, Guido Gentili, Giovanni Bianconi e Yasuo Suwa.

Con questa proiezione Regione Lombardia torna a ricordare Marco Biagi. La decima legislatura si era infatti aperta con l'intitolazione di una grande sala di Palazzo Lombardia alla sua memoria, mentre il 19 marzo 2013, in occasione dell'11° anniversario dell'uccisione del giuslavorista bolognese, in una cerimonia pubblica era stata inaugurata una targa a lui dedicata.

Simona Bastioni

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni