70° anniversario della Resistenza

In occasione del 70° anniversario della Resistenza, l'Anpi organizza Cinque storie di donne, incontro che avrà luogo sabato 14 marzo dalle 15 alle 18 presso la sala affreschi del palazzo Isimbardi di corso Monforte 35.

Durante l'incontro saranno letti alcuni testi, visionati alcuni video e ascoltate delle testimonianze. Interverranno all'evento: il presidente dell'Anpi provincia di Milano Roberto Cenati; Onorina Brambilla Pesce, partigiana; Fernanda Wittgens, direttrice della Pinacoteca di Brera dal 1941 al 1944; Elena Rasera e Annunziata Cesani “Ceda”, partigiane. Le vicende saranno narrate da Ida Spalla, accompagnata da alcune melodie musicali.
Sempre in occasione del 70° anniversario della Resistenza, Anpi, in collaborazione con la Casa della cultura di via Borgogna, organizza quattro incontri incentrati per rivivere il periodo storico che va dall'assassinio di Matteotti alla Resistenza, dalla Liberazione alla Repubblica. 
Gli incontri saranno i seguenti: 
- giovedì 19 marzo alle 18 - Antifascismo e Resistenza, presentato da Ferruccio Capelli e Roberto Cenati, con la partecipazione di Aldo Agosti dell'Università degli studi di Torino;
- lunedì 23 marzo alle 18 - La difficile memoria della Resistenza europea, con la partecipazione Filippo Focardi dell'Università degli studi di Padova;
- giovedì 9 aprile alle 18Repubblica sociale italiana e Resistenza: interpretazioni storiografiche, con la partecipazione di Ivano Granata dell'Università degli studi di Milano;
- giovedì 16 aprile alle 18Resistenza e Repubblica, con la partecipazione dell'ex ministro dell'Industria Adolfo Battaglia.
Gli incontri, coordinati da Valeria Sgambati e Ardemia Oriani, avranno luogo presso la Casa della cultura di via Borgogna 3, raggiungibile anche con la linea 1 della metropolitana, scendendo alla fermata San Babila.

Per maggiori informazioni:
Casa della cultura, via Borgogna, 3
www.casadellacultura.it
Tel.02795567 - 0276005383