Concerto in Duomo

Martedì 20 dicembre, alle 19,30

Accensione albero di Natale in piazza Duomo

Il Duomo torna a ospitare il concerto di Natale offerto alla città dalla Veneranda fabbrica e dal Comune di Milano.
L’appuntamento, aperto a tutti e in programma martedì 20 dicembre, alle 19,30 (con ingresso a partire dalle 18,45 fino a esaurimento posti), vedrà protagonisti l’ensemble "I Solisti Veneti", sotto la direzione dello storico fondatore, maestro Claudio Scimone, che si esibirà insieme a FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema orchestre e Cori giovanili in Lombardia e con i “Polli(ci)ni” (i giovanissimi del Conservatorio “Pollini” di Padova).
Il programma musicale si pone in equilibrio tra il repertorio più consolidato dei Solisti Veneti e un’espansione sinfonica adatta alla sinergia con FuturOrchestra, accostando tre concerti barocchi di Antonio Vivaldi, tratti dal celebre “Estro armonico”, a uno dei capisaldi del Classicismo viennese: la Sinfonia n.40 in sol minore K550 di Mozart.
Si invitano gli spettatori a essere collaborativi, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie.
Si sconsiglia di portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.