L’Africa in pixel art in piazza Duomo

Contro la malnutrizione e lo spreco alimentare

Sabato 8 ottobre in piazza Duomo, a partire dalle 9, andrà in scena il più grande evento di arte e solidarietà al mondo, focalizzato sull’impegno contro la fame in Mozambico e sull’impegno nella prevenzione e recupero degli sprechi alimentari, in occasione della prossima Giornata mondiale dell’alimentazione. Piazza Duomo sarà 'apparecchiata' con 10mila piatti vuoti, bianchi e blu, a simboleggiare fame e malnutrizione e a formare la scritta 'Spreco Zero' e poi l’immagine dell’Africa, simbolo della fame. Ogni spettatore sarà invitato a riempire un piatto vuoto e a dare il suo contributo prezioso per vincere la fame.
Domenica 16 ottobre sarà celebrato nel mondo la Giornata mondiale dell’alimentazione. Ancora oggi 6,9 milioni di bambini muoiono prima di compiere i 5 anni, 1 su 3 a causa della malnutrizione. Ogni giorno, ogni ora, nel mondo muoiono circa 240 bambini a causa di una scarsa e non adeguata alimentazione. Intanto ogni anno circa un terzo della produzione mondiale di cibo destinata al consumo umano si perde o si spreca lungo la filiera alimentare (dati FAO).
L’evento di Pixel art è patrocinato dai Comuni di Milano, Bologna, Genova, Trento e Reggio Emilia, e può contare anche sul sostegno di Camst, Conapi Mielizia e Rotary Distretto 2072.