#Nevicata14

Un grande palcoscenico all’aperto. Così si trasformerà da sabato 26 settembre, l’area di #nevicata14, in piazza Castello.

Tra le 12 isole bianche allestite con panchine e punti di luce, dove milanesi e turisti sostano, riposano e chiacchierano, arriveranno gli attori e i saltimbanchi dello ‘Strà’, il nuovo festival degli artisti di strada del Comune di Milano, che per tutto il fine settimana invaderanno la città con oltre 100 spettacoli ed eventi gratuiti con artisti internazionali.
Sabato alle 16, all’isola n. 8, i ragazzi della Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi metteranno in scena il ‘Mistero Buffo’ di Dario Fo. I giovani attori ripropongono il famoso testo con una nuova interpretazione, che rinnova la tradizione del teatro popolare e ‘politico’ che è alla radice della nostra cultura. Poco dopo, intorno alle ore 17, arriveranno saltando, volteggiando, scalando e arrampicandosi su ogni costruzione, palo, marciapiede ed elemento urbano i Milan Monkeys, i ragazzi e gli insegnanti della Asd Parkour Milano. Molti altri eventi accadranno nelle prossime settimane nell’area di #nevicata14, realizzata dall’Amministrazione in occasione del semestre di Expo, in collaborazione con Triennale Milano, nato con l’obiettivo di sperimentare un nuovo modo di vivere la città e utilizzare gli spazi pubblici.
Sabato 3 ottobre si svolgerà il flash mob ‘Sam 2015’ a favore dell’allattamento al seno, organizzata dal Mami, il Movimento per l’Allattamento Materno Italiano. Tante mamme con i loro bambini si accomoderanno sulle sedute di #Nevicata14 per allattare, giocare, parlare, discutere. Tra le altre iniziative previste per il mese di ottobre, segnaliamo per sabato 10 ottobre la 'Zombie Walk', durante la quale sarà messa in scena un'invasione di zombie nel cuore di Milano. Migliaia di partecipanti si travestiranno con abiti sporchi e laceri, macchiati di sangue e ‘contamineranno’ – per gioco - la città. Per domenica 11 ottobre, in piazza Castello, si concluderà la 'Deejay Ten Milano', la maratona organizzata da Radio Deejay, che ogni anno coinvolge migliaia di runner milanesi e non. Inoltre, presso Expo Gate, continuano gli incontri pubblici di #nevicataLab: nelle giornate di sabato 10 e sabato 31 ottobre, dalle ore 15 alle 20, si discuterà con diversi esperti dei nuovi modi possibili di utilizzo degli spazi pubblici, che, sempre più diffusamente, soprattutto nelle grandi città, vengono considerati come un bene comune da condividere.
Altre informazioni su #nevicata14 in Rete:
www.nevicata14.it