Continua la prima edizione delle feste di quartiere

Si tratta di un’iniziativa mai proposta nel nostro Municipio. Lo scopo è quello di rievocare l’identità storica e culturale di vecchi municipi che un tempo non facevano parte del Comune di Milano e di riportare per le strade la cultura milanese attraverso dei momenti aggregativi, sociali e culturali destinati ai cittadini

Le feste, della durata di una giornata ciascuna, si terranno tra i mesi di luglio e di settembre con la seguente cadenza:

Dopo quella di Villa e Precotto svoltasi sabato 1 luglio, si continua con la festa di Crescenzago e Quartiere Adriano sabato 8 luglio presso Bigatti. Seguiranno poi la festa di Greco Milanese e Maggiolina ssabato 9 settembre presso via Melchiorre Gioia 193. Per finire con quella di Turro e Gorla sabato 23 settembre presso l’Anfiteatro Martesana all’interno del parco Martiri della libertà iracheni vittime del terrorismo.

Le giornate sono state organizzate in collaborazione con le associazioni Happy Days e Amici della musica e coinvolgono le associazioni, i comitati e le realtà del quartiere che hanno manifestato la loro volontà di essere parte integrante delle iniziative, sottolineando la loro importanza sociale nei quartieri e coinvolgendole sempre di più nelle attività istituzionali. Le feste prevedono inoltre la partecipazione delle biblioteche municipali che forniranno la possibilità d’iscrizione al servizio di prestito dei libri. Tra le attività spiccano anche quelle per i più piccoli come la lettura di fiabe e la baby dance, la presentazione di libri culturali riguardanti il quartiere, il concerto della storica banda di Crescenzago e dei gruppi dei Centri di Aggregazione giovanile del nostro Municipio, il servizio di booksharing, la presenza di bancarelle artigianali e un servizio di ristorazione. Infine, per le prime 2 iniziative è prevista la partecipazione dei famosi gruppi musicali “TEKA P” e “CANTAMILANO”. L’ingresso è libero e gratuito per tutti i cittadini che gradiranno partecipare.

Samuele Piscina

Presidente del Municipio 2 di Milano