Accade a maggio in zona 4

Gli eventi in programma in zona 4 a maggio.

Domenica 8, Cascina Cuccagna via Muratori 54 alle 10: Biciclettata Percorsi Resistenti. Giro in bicicletta nei luoghi della Resistenza nel quartiere di porta Romana organizzato dall’associazione Cooperativa Cuccagna. Dopo una breve presentazione di Claudio De Biaggi, autore del libro“Percorsi Resistenti”, una guida accompagnerà i partecipanti sulle due ruote lungo il tragitto. Il ritorna alla cascina è previsto verso le 12,30. 


Domenica 8, ritrovo presso il Depuratore di Nosedo di via San Dionigi, 90 dalle 15 alle 17,30: Scopriamo insieme il parco della Vettabbia. “Camminata” con il Greem- Gruppo ecologico Est Milano.


Il 5, 6 e 9, presso l’Istituto Marcello Candia di via Polesine: Mostra realizzata dagli alunni sul ruolo delle donne nella Costituente.


Sabato 7  e domenica 8, piazza San Luigi e dintorni: Di studio in studio. Iniziativa artistico/culturale con l’apertura degli studi di artisti presenti sul territorio nelle loro diverse discipline. Visite guidate a cura del critico Alessandro Rizzo attraverso i laboratori/studi. L’inaugurazione il sabato.


Dal 9 al 13, presso la scuola media di via Martinengo: per i 71 anni della liberazione e i 70 della Repubblica Mostra sulle figure partigiane e della Costituente realizzata dagli studenti.


Martedì 10, presso il CSRC Acquabella di via don Carlo San Martino, alle 15: Dedicato a te, Mamma. Concerto di 3 cantanti lirici e il coro Lirico BelCantoIncoro della  durata di circa 2 ore.


Giovedì 12, Palazzina Liberty di Largo Mariani d’Italia dalle 17 alle 23: Concerto Gospel. 


Sabato 14, quartiere Grigioni parrocchia Madonna Medaglia Miracolosa, alle 21: Lo Show siamo noi - 3° ed.:  Festa Popolare organizzata dalla Parrocchia.

15 maggio, ore 11 Musica in giardino Giardino delle Culture, via Morosini 8: Dalla classica al jazz passando per pop e rock. Info: 02 88458400


Sabato 14 e domenica 15, Sala Concilio della parrocchia San Nicolao della Flue di via Dalmazia 11, dalle 15 alle 19: Mostra pittorica di fine anno del laboratorio corsisti del Gruppo Artistico Forlanini Monluè. 


Sabato 14, nei giardini di via Rogoredo alle 16:  Inaugurazione percorso botanico  a cura dell’Ass. Culturale VerdeFestival – Natura in città. Verranno inaugurate le due bacheche contenenti le planimetrie dei giardini di via Rogoredo.


Sabato 14 e domenica 15 lungo la Promenade del quartiere Rogoredo-Santa Giulia:  Percorso pedonale lungo il fiume Lambro tra cascine e verde urbano.  Ci saranno attività sportive, una maratona all’interno del quartiere Rogoredo, spettacoli per bambini (truccabimbi, baby dance, area giochi), book crossing e la partecipazione di associazioni sportive, culturali e di volontariato sociale.


Lunedì 16, Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia alle 16:  La luce che illumina il mondo.  Serata musicale con l’associazione Mosaiko, in occasione della premiazione di disegno a vetrata.


Fino a domenica 5 giugno: WOW Spazio fumetto, viale Campania, Star Wars,  mostra sulla saga stellare più amata di tutti i tempi. Per la prima volta in Italia il più completo percorso espositivo mai dedicato a  dai fumetti al cinema... e ritorno.


Sabato 21, Biblioteca Calvairate via Ciceri Visconti, dalle  11 alle 13: Concerto pubblico (pianoforte, chitarra, violino) a cura degli allievi che si sono distinti per capacità, della scuola di musica “Officina della musica”.

Domenica 22, in Piazzale Gabrio Rosa dalle 9 alle 19: 18° Edizione Expo Arte Corvetto, in concomitanza con la Festa di Santa Rita  a cura del Centro Artistico Culturale Milanese di viale Lucania.


Sabato 28 e domenica 29: terza edizione di  Giochiamo in 4.  in quattro diversi luoghi della zona 4:

• cortile della casa popolare di via Feltrinelli 16

• Giardino delle Culture di via Morosini

• Giardino Oreste del Buono

• cortile della casa popolare di via Mompiani 9.

Grande manifestazione zonale  in occasione della Giornata Internazionale del Gioco fissata dalle Nazioni Unite per il giorno 28 maggio di ogni anno.


Sabato 28, davanti alla scuola di via Dalmazia 4:  HH 2016.  Nella giornata molte le iniziative che coinvolgeranno tutto il quartiere e si concentreranno nella serata in una serie di sessioni musicali. Inizio alle 15 con la realizzazione di graffiti su supporti mobili, fatti da alcuni street artist della zona. I lavori verranno poi donati alla scuola. Seguirà presso la palestra una sessione dimostrativa di danza Hip Hop con la collaborazione delle 18 sessioni musicali di Hip Hop di  ragazzi e gruppi della zona. La giornata si chiuderà con un concerto finale.


Domenica 29, Cascina Sant’Ambrogio, via  Cavriana 38: Avvio bottega Arti&Mestieri. Una serie attrattiva di eventi che valorizzano il territorio, i beni storici in esso presenti e gli abitanti, organizzata dalll’Associazione CasciNet.


Domenica 29, ore 17,  Chiesa di San Nicolao della Flue, via Dalmazia 11: Cantantibus organis. Concerto del M° Pietro Dipilato, musiche di Frescobaldi, Pasquini . Info: 02 714646


Giovedì 2 giugno, pomeriggio, giardini di via Rogoredoesibizione di gruppi musicali giovanili, per l’anniversario della Repubblica.