Parenti: un po’ di scuola e alcuni drammi

Mentre continua, fino al 22 marzo, Il Ballo, con Sonia Bergamasco, da Irène Nemirowsky: la vendetta crudele di un’adolescente verso la madre, torna, a 20 anni di distanza, La scuola di Domenico Starnone.

Ho deciso di riportare in scena lo spettacolo più importante della mia carriera - dice Silvio Orlando, protagonista dello spettacolo-cult, uno dei rari casi in cui un successo teatrale divenne film e non viceversa. Diretto da Daniele Luchetti, è un affresco della scuola italiana:  tempo di scrutini, gli insegnanti si confrontano per decidere il futuro dei loro studenti, dando vita a personaggi esilaranti, tra dialoghi brillanti e situazioni paradossali. Dal 4 al 15 marzo. 
Di “ScenAperta”, L’Âge mûr nié - Lettere di Camille Claudel, 10 - 14 marzo, racconta la drammatica vicenda umana e artistica di Camille Claudel. La ricerca dell’espressione artistica per elaborare le esperienze più strazianti, che la portano alla totale solitudine, diventa un connettivo tra il “dentro” e il “fuori”, per trovare comunque  una trasmissione di contenuti affettivi. Dal 10 al 22, di Vittorio Moroni,  Il Grande Mago con Luca De Bei. La storia vera di un padre che sceglie di essere autentico, diventando donna, e accetta il rischio di ritrovarsi solo, perdendo soprattutto le persone care. 
Il tema del gender è incentrato sulle reazioni degli altri, gli ostacoli sociali, i pregiudizi familiari e sull’effetto che hanno su di lui/lei. Il 7 marzo per il Teatro per ragazzi: Come Onde, viaggio alla scoperta dell’acqua, con oggetti che celano un mondo fantastico. Età consigliata: 1-5 anni.          
Grazia De Benedetti

LOCANDINA
Teatro Franco Parenti
Via Pierlombardo 14, tel. 0259995206
Dal 3 al 22 marzo: Il Ballo, con Sonia Bergamasco, dal romanzo di Irène Nemirowsky
Dal 4 al 15 marzo: La scuola di Domenico Starnone, con Silvio Orlando e Marina Massironi
Dal 10 al 14 marzo: Lettere di Camille Claudel,  LÂge mûr nié, di ScenAperta
7 marzo, ore 15 e 16.30: Teatro per ragazzi - Come Onde
12 marzo, ore 19: Ultima lezione di rock - Bruce Springsteen,  con G. Castaldo e E.Assante.
Domenica 22 marzo 2015 , ore 11: Jazz al Parenti, Peter Bernstein Quartet
Dal 10 al 22 marzo: Il Grande Mago, con Luca De Bei.