Al cinema Mexico

Stasera e domani al cinema Mexico

MARTEDÌ 13 e MERCOLEDÌ 14 settembre alle ore 21.45, UN EVENTO IN SALA DI SOLI DUE GIORNI  
il lungometraggio che ha incantato e commosso la stampa alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia, un viaggio intimo e delicato di una donna in compagnia dell’amata cagnetta Lolabelle, una riflessione sul significato della memoria, della perdita e dell’amore:
HEART OF A DOG 
di Laurie Anderson
Scritto e diretto dall’artista multimediale Laurie Anderson, accolto da applausi e commozione alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso anno, ora il film arriva nelle sale italiane distribuito da Nexo Digital e Cinema srl per quest’evento di soli due giorni. Inframmezzando una personalissima narrazione e originali composizioni di violino, animazione disegnata a mano, filmini di famiglia in 8 mm e opere d’arte, HEART OF A DOG avvolge gli spettatori con un linguaggio visivo ipnotico: un collage realizzato a partire dai materiali grezzi della vita e dell’arte della Anderson. 
Lou Reed – il compianto marito dell’artista, cui il film è dedicato – interpreta la coda musicale del film, con il suo brano Turning Time Around.
«In quanto artista – spiega Laurie Anderson – ho realizzato musiche, dipinti, installazioni, sculture e opere teatrali. Ma più di ogni altra cosa, sono una cantastorie. La scelta di fare HEART OF A DOG è stata un modo per tradurre il mio lavoro in una forma che non avevo mai utilizzato. Anche se ho spesso usato immagini su schermi multipli in spettacoli multimediali, questa è stata la prima volta che ho cercato di collegare delle storie in un film dalla struttura narrativa flessibile usando le immagini e l’animazione per completare le frasi. La questione al centro di HEART OF A DOG è “che cosa sono le storie?”. Come vengono realizzate e come vengono raccontate? Lungo tutto il percorso sono stata guidata dallo spirito di David Foster Wallace e dalla sua affermazione “Ogni storia d’amore è una storia di fantasmi”, che è stata il mio mantra. Altre guide sono state per me Wittgenstein e Kierkegaard».

HEART OF A DOG arriva al cinema distribuito da Nexo Digital e Cinema srl assieme ai media Rockol.it e MYmovies.it e col sostegno di ENPA, l’Ente nazionale protezione animali, la più antica e grande associazione a tutela degli animali d’Italia. 
La colonna sonora che accompagna le immagini è disponibile su etichetta Nonesuch e dal 9 settembre è in tutti i digital store in una speciale versione italiana., e nel  CD sono contenuti sia i brani musicali che quelli recitati. Lo stile è quello inimitabile di Laurie, narrativo e riflessivo come ti aspetteresti da lei. I brani che formano la colonna sonora del film sono tratti dalle sue opere più celebri come Homeland (2010), Bright Red (1994), Life on a string (2001) – oltre a Turning time around, scritto e interpretato dal grandissimo Lou Reed, suo compagno di una vita – ma comprendono anche musiche inedite, come quelle tratte dal prossimo lavoro con i Kronos Quartet intitolato Landfall.
Durata 75 min. - USA/Francia, 2015. 
Ingresso intero 10 euro, ridotto 8 euro