AQUARIUS

Un film di Kleber Mendonça Filho
con Sonia Braga
e con Maeve Jinkings, Irandhir Santos, Humberto Carrão, Zoraide Coleto, Fernando Teixeira, Buda Lira, Paula De Renor, Bárbara Colen, Daniel Porpino, Pedro Queiroz, Carla Ribas, Germano Melo, Julia Bernat, Thaia Perez, Arly Arnaud, Leo Wainer, Lula Terra, Allan Souza Lima, Valdeci Junior.

AQUARIUS segna il ritorno sul grande schermo di una straordinaria Sonia Braga, nei panni di una donna che rivendica il diritto di esprimere la propria identità culturale, politica e sessuale, il diritto di essere sola e libera in un film che ha i colori della controcultura e dell’emancipazione femminile. Clara è un critico musicale e vive in un piccolo palazzo degli anni Quaranta chiamato “Aquarius”, che si affaccia sullo splendido lungomare di Recife. Una compagnia immobiliare ha già acquistato tutti gli appartamenti dell’edificio per farne un grattacielo di lusso, ma Clara è decisa a non cedere la casa a cui è legata dai ricordi di una vita. Dopo i primi approcci amichevoli, gli speculatori ingaggiano una vera e propria guerra fredda con la donna, in un crescendo di violenza psicologica: abituata da sempre a combattere, Clara non ha però intenzione di arrendersi, neanche davanti all’ultima, sconvolgente minaccia. Uscito tra mille controversie in Brasile, AQUARIUS è stato accolto da un inatteso successo di pubblico, diventando un vero e proprio manifesto di libertà e resistenza. 
Francia-Brasile/2016 - durata 140’ - Distribuito da Teodora Film

ORARI: 15.30, 18.15, 21.00 TUTTI I GIORNI DAL 16 DICEMBRE.

Uno sfaccettato ritratto di signora per un film intrigante in cui la musica riveste un ruolo di primo piano. (Marianna Cappi, MyMovies)
Con una Sonia Braga ancora bellissima, travolgente, maestosa, di una tale regale autorità da pietrificare tutto e tutti intorno a sé. (Luigi Locatelli)