“Girasolidarietà 2015”: una cascina per tutti

Girasolidarietà
Girasolidarietà

Nei giorni 22, 23 e 24 maggio Cascina Bellaria, sede di Atlha Onlus (Associazione per il tempo libero delle persone disabili, www.atlhaonlus.eu), promuove la tre giorni “Girasolidarietà 2015” con manifestazioni culturali, sportive, ludiche e gastronomiche all’insegna dell’arte di accogliere. Anche quest’anno, Atlha lancia il messaggio “Benvenuto, qui sei a casa tua!”, un chiaro riferimento all’importanza dell’accoglienza, in particolare in un periodo dove Milano e l’area Expo dovranno dimostrare di essere accessibili a tutti. E Cascina Bellaria si presenta come un luogo ideale di aggregazione e di valorizzazione del territorio.

Venerdì 22 sera, dalle ore 19, la compagnia teatrale Legamani presenta lo spettacolo diretto da Laura Boerci, “La Bottega dei Fanciulli”, preceduta da una grigliata negli spazi esterni della cascina. 
Sabato 23 mattina, la cascina sarà aperta con la sua Bottega Amica, punto vendita di prodotti agricoli a km zero provenienti dalle cascine del Parco agricolo Sud, quali verdure, formaggi, salumi, pasta, miele e tanti altri prodotti potranno essere acquistati rivolgendosi allo staff della bottega, che è composto anche da persone con disabilità. Staff integrato anche quello del ristorante della cascina dove ragazzi disabili lavorano in sala e in cucina. Al pomeriggio, laboratorio aperto a tutti per la realizzazione di bellissime composizioni floreali guidato dall’artista Beppe Facchinetti. Segue aperitivo serale che precede la presentazione di “Milanodavedere”, associazione culturale milanese che nell’ultimo periodo ha studiato itinerari accessibili a Milano e dibattito su cultura, turismo e accessibilità.
Domenica 24 è il giorno ideale per le famiglie e per i ragazzi. Già dalle 11, genitori e figli potranno sperimentare l’Orienteering, un innovativo sport a squadre ambientato nei parchi, basato sulla ricerca di lanterne strategicamente posizionate e localizzabili con l’aiuto di cartine geografiche. E dalla partenza all’arrivo tante sorprese. Durante tutta la giornata sarà allestita una mostra di auto e moto d’epoca negli spazi esterni della cascina, occasione per appassionati e amanti delle ruote. Al pomeriggio (ore 15-17) sarà organizzata un’attività per bambini e ragazzi basata sull’espressività: “Atlha’s Got Talent”. Un altro spettacolo teatrale alla sera conclude la manifestazione. Si tratta della compagnia Ama/Teatro, sotto regia di Lucia Vasini, con “Open Day”. Il cantautore e pianista Tonino Scala presenterà il suo ultimo lavoro “Etica Vita” durante la serata. L’ingresso per lo spettacolo è la donazione di un genere alimentare, che verrà devoluto nella stessa serata ad enti caritatevoli e progetti solidali. Insomma, la Cascina Bellaria sarà punto di ritrovo per i cittadini. E si respirerà bell’aria. Tutti.
Lucas Penha
Atlha onlus-CPM