Il Festival delle birrette

A mare culturale urbano, in via Gabetti 15, dal 28 al 30 ottobre, si tiene il Festival delle birrette. Tre giorni a ingresso libero all'insegna dell'ottima birra artigianale, in compagnia di alcuni fra i migliori produttori italiani e della musica live. In collaborazione con Foodpartners.

Protagoniste saranno cinque aziende: il Birrificio del Ducato, della provincia di Parma, fra i più riconosciuti a livello internazionale; il Birrificio Italiano, della provincia di Como; il Birrificio Canediguerra di Alessandria; il Birrificio Rurale di Desio e il Birrificio Etnia della provincia di Pavia. Luppoli e malti diversi, tutti da assaggiare ma anche da scoprire e raccontare, grazie a una serie di speciali testing session (venerdì 28 ottobre dalle ore 16 alle ore 24; sabato 29 ottobre dalle ore 12 alle ore 24 e domenica 30 ottobre dalle ore 12 alle ore 22).
Da segnalare, sabato 29 ottobre alle ore 18, la degustazione di Pilsner con i mastri birrai dei birrifici Ducato (ViaEmilia, la kellerpils più premiata al mondo), Italiano (TipoPils), Canediguerra (Bohemian Pilsner). Il costo di partecipazione per ciascuna degustazione (15 euro) include tre assaggi e la presentazione dei mastri birrai. Alle ore 21,30 la scena sarà del gruppo Franco e la Repubblica dei Mostri.
Domenica 30 ottobre alle ore 18 la degustazione di IPA (India Pale Ale) con i mastri birrai dei birrifici Canediguerra (Double IPA), Rurale (Global IPA) e Etnia (NZ, con luppoli dalla Nuova Zelanda). A seguire, sul palco, artisti provenienti da esperienze musicali diverse, dal jazz al rock, dal cantautorato alla classica.
Per rafforzare quest’interesse e per proseguire nel percorso avviato, il Festival delle birrette tornerà a mare culturale urbano in una seconda edizione il prossimo dicembre, da venerdì 2 a domenica 4, con nuovi incontri, tra birra, musica e cucina.
Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti e avere maggiori informazioni su tutte le attività, visitare il sito maremilano.org, scrivere all'indirizzo mail info@maremilano.org oppure telefonare lo 02 89058306.
Davide Lorenzano