Dante rivive in biblioteca

Seconda serata del ciclo “Dante oggi”

Pieno successo della seconda conferenza relativa al ciclo “La Divina Commedia oggi” che si è tenuta il 17 febbraio. Preceduta dalla esecuzione di tre brani musicali per pianoforte e violino, eseguiti dal vivo dai giovanissimi allievi della scuola “Accademia Ambrosiana”, sono stati letti  e commentati i canti I e II del Purgatorio. Il relatore Enrico Planca, ha fatto precedere la lettura da un inquadramento generale del Purgatorio. Con ricchezza di nessi e approfondimenti, inerenti all'esistenza quotidiana e trasferiti da Dante nella sua Opera, l'oratore si è poi inoltrato nella lettura, che è risultata così di grande interesse perché vicina all'esperienza umana di ogni uomo. 
Il pubblico è rimasto attento sino alla fine, e il vivo applauso finale ha testimoniato l'interesse trovato nell'ascolto.
Il presupposto di queste letture della Divina Commedia, dare all'uomo d'oggi elementi di riflessione, si concretizza sempre di più. La scommessa dell'associazione Mary d'Amelio, nel proporre questo ciclo di letture, è apparso quindi  vincente.
Appuntamento per la terza serata - mercoledì 11 marzo - in cui saranno presentati i canti I e III del Paradiso.
Sempre in Biblioteca “Dergano-Bovisa”, in via Baldinucci 76, ore 20,45.
cds