MONUMENTALE, MUSEO A CIELO APERTO

IM000732.JPG

Musica, poesia, teatro, cinema e visite guidate per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi della città, il Cimitero Monumentale.

L’appuntamento è per domenica 2 agosto 2015, dalle 10 alle 13, nell’ambito della rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”. Un’iniziativa per valorizzare e promuovere questo tesoro d'arte anche durante il periodo estivo.  
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 13 in sala conferenze sarà proiettato il documentario realizzato dagli studenti della Civica scuola di cinema "118 Anatomia di un’emergenza" di Leonardo Falluca. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con Areu e l'ospedale Sant’Anna di Como, sul tema dell’emergenza nei Pronto soccorso. 
Dal piazzale esterno partiranno visite guidate e passeggiate tematiche: alle 10 Boriana Valcinova condurrà i visitatori in un percorso generale  dedicato alle storie e alle bellezze del Cimitero; alle 10,30 prenderà il via la  passeggiata tematica "Cosa va di moda al Monumentale" con Valeria Celsi. 
Alle 11 nella Galleria inferiore di Ponente diplomati e studenti della Civica scuola di teatro Paolo Grassi metteranno in scena un corto teatrale scritto e realizzato ad hoc per la rassegna e ispirato a uno dei grandi milanesi che riposano al Monumentale: Giovan Battista Monteggia, medico chirurgo illuminato del '700. 
A conclusione della mattinata, alle ore 12, il concerto a cura dei Civici corsi di Jazz della Civica scuola di musica Claudio Abbado. 
Il prossimi appuntamenti della rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto” saranno domenica  6 settembre, sempre dalle 10 alle 13, domenica 4 ottobre e domenica 1 novembre per l’intera giornata.