PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA BIBLIOTECA DERGANO-BOVISA

Gli appuntamenti di fine aprile

La Biblioteca Dergano-Bovisa in collaborazione con L’Istituto Comprensivo Maffucci ospita Maffucci Music Festival: rassegna di concerti dei docenti della scuola media Maffucci.
MERCOLEDÌ 20 APRILE 2016 - ore 20.45: MUSICA DI FRONTIERA, con Emanuela Ferrari (pianoforte), Fabio Bagnato, Piera Quirico (chitarre), Daniela Fiorentino (clarinetto basso), Pier Didoni (mandolino), Pietro Ubaldi, Elena Bozzon (voce)
 
MERCOLEDÌ 27 APRILE 2016 - ore 20.45: DAL BAROCCO AL NOVECENTO, con Cristina Chiesa (violino), Laura Santanchè, Dessi Peteva (flauto), Matteo Staffini, Pierluigi Vienna (chitarra), Chiara Musumeci, Flavia Ponti (pianoforte). Musiche di: Bach, Machado, Piazzolla, Bennett, Hackeet, Dyens, Margola, Mendelssohn, Monti

Ingresso libero

Prosegue fino a SABATO 30 APRILE 2016 la mostra Linee. Due percorsi nello spazio e nel tempo
Mostra fotografica di Laura Staboli e Laura Visintin
Dal 16 al 30 aprile 2016. A cura dell’associazione La Camera Chiara.
Ci sono linee curve, linee rette, linee attorcigliate su se stesse, linee che si smarriscono e sembrano finire nel nulla... sono linee disegnate dagli alberi, dal cielo, dall’acqua, dalle mani dell’uomo e creano disegni arditi che sfidano nel loro impossibile percorso ogni regola geometrica. Linee... come luoghi di silenzi, di attese. Laura Staboli.
La linea è un’espressione geometrica ma anche il segno di un linguaggio; nelle immagini la linea esprime equilibrio e armonia o i contrari disordine e tensione. Le linee possono definire le caratteristiche dello spazio e di chi lo abita, alludere al tempo, ai sentimenti, alle emozioni… e persino alla storia. Laura Visintin
 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca
 
VENERDÌ 29 APRILE 2016 - ore 20.45: Fà&Desfà L'È TUT UN LAURÀ - Canti per il I° Maggio, a cura dell’Anpi Bovisa-Sezione Severgnini e dell’Associazione Voci di Mezzo. Fà&Desfà è un gruppo dell'Associazione Culturale Voci di Mezzo che propone canti del e sul lavoro. Da qui il nome del gruppo e il titolo dello spettacolo "L'È TUT UN LAURÀ" (per i non milanesi “Fare e disfare è tutto un lavorare”). Il repertorio è composto da canti popolari di diverse regioni italiane in gran parte trascritte e armonizzate dal compianto maestro Angelo Pugolotti. Oltre ai canti, brevemente presentati per capirne la provenienza e l'epoca, viene proposta una riflessione sul canto popolare in generale e sulle sue specificità.  “Non basta cantare bene” ci esortava Angelo nei corsi di canto, “bisogna capire il senso, cosa esprime quel canto, dove è nato, in quale contesto storico. Solo così possiamo trasmettere a chi ci ascolta l’emozione e il vissuto del popolo". Vere e proprie lezioni di storia. Storia dal basso.
 
Ingresso libero

Biblioteca Dergano-Bovisa
Via Baldinucci 76 - 20158 Milano
tel. 02 884 45 361 // 02 884 65 807

Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle 10.00 alle 19.00
martedì - giovedì - sabato dalle 13.30 alle 19.00