ULTIMI GIORNI PER MIA PHOTO FAIR VIII EDIZIONE

Siwa Mgoboza, Les Etres d'Africadia I: Serpentina Jonza, 2015

 

La fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte aperta il giorno 9, chiude il 12 a The Mall – Porta Nuova

Dal 9 al 12 marzo 2018, è tornata a The Mall a Milano, nel quartiere di Porta Nuova, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, giunta alla sua VIII edizione, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli.

MIA Photo Fair, col Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano e con il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co., si è presentata per la prima volta con un’immagine coordinata affidata a un artista: il sudafricano Siwa Mgoboza (Cape Town, 1993), selezionato in collaborazione con Lagos Photo Festival.

MIA Photo Fair ha proposto una serie di interessanti novità e progetti presentati dagli espositori, che quest'anno sono in totale 130, di cui 90 gallerie di cui 37 provenienti dall'estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno.

Questo dato conferma come la credibilità e la serietà della fiera abbia superato i confini nazionali, confermandone la qualità riconosciuta ormai anche all'estero, con la presenza di gallerie provenienti da Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Ungheria, Svizzera, Austria, Romania, Grecia, Israele, ma anche d’oltreoceano (USA, Cina, Singapore, Argentina).

Anche per il 2018 viene conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento. Le opere finaliste verranno pubblicate su @bnl_cultura, l'account Instagram di BNL dedicato all’arte e alla fotografia. L’opera vincitrice entrerà a far parte del patrimonio artistico della Banca, che a oggi conta oltre 5.000 opere. BNL, impegnata sui temi della Diversity & Inclusion, rende omaggio alla fotografia al femminile esponendo nella propria area all’interno della fiera le opere di Marie Bovo, Silvia Camporesi e Rori Palazzo, che con le loro diverse e originali variazioni artistiche arricchiscono la Collezione BNL. Gli ospiti dell’area espositiva BNL, inoltre, hanno avuto a disposizione anche una guida alla fiera che propone un percorso tra le opere di fotografe realizzata dalla curatrice Emanuela Mazzonis. Fin dalla prima edizione, uno degli appuntamenti più attesi di MIA Photo Fair è Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico. Quest'anno è stato particolarmente ricco il programma culturale. Spiccano tra le varie proposte, gli incontri su psicanalisi e collezionismo, che fanno parte del nuovo format basato sul rapporto tra Arte e Scienza, curato da Chiara Agagiù, con la partecipazione di docenti, ricercatori e critici come Massimo Recalcati, Stefano Ferrari, Mimmo Pesare, Giovanni Fiorentino e Ettore Molinario

MIA Photo Fair 2018 The Mall – Milano Porta Nuova P.zza Lina Bo Bardi 1

T.N.