“Siamo quello che mangiamo” (Ippocrate nel 460 A.C ... più che mai vero nell’epoca moderna)

Cibo salutare, alimentazione e benessere: gli obbiettivi che ogni individuo dovrebbe perseguire, in un momento storico in cui l’evoluzione, il progresso e le migliorie in campo chimico-agricolo-ambientale hanno in qualche modo alterato l’equilibrio salutistico e biologico, la sicurezza e la salubrità degli alimenti.
L’uomo moderno a tavola commette almeno tre tipi di errori: mangia troppo, mangia male, mangia cibi troppo raffinati, modificati, adulterati e comunque “non naturali”.

Si calcola che, nei paesi civilizzati, l’uomo mangi in media da due a quattro volte in più del necessario; inoltre non rispetta le proporzioni ottimali tra i vari gruppi di alimenti, eccedendo soprattutto nel consumo di proteine animali, grassi saturi e zuccheri raffinati, dunque le conseguenze negative sulla salute di tali abitudini alimentari sono inevitabili.

Oggi il cibo non viene più scelto affinché ci fornisca un adeguato nutrimento, ma l’attenzione è sempre più rivolta a quegli aspetti che, sacrificando le qualità organolettiche originarie, prediligono l’aspetto e la convenienza sul piano economico-commerciale. Il risultato è spesso un’alimentazione poco equilibrata, in cui l’eccesso di calorie derivanti dal consumo di carboidrati raffinati e grassi saturi non sempre corrisponde ad un equilibrato apporto di macro e micronutrienti come carboidrati complessi, fibre, vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi e altro. Si produce cosi un sostanziale squilibrio tra una sovrabbondanza di alcuni elementi nutritivi e una fondamentale carenza di altri.

Vescor in salus” (nutrirsi in salute) è un progetto educativo il cui scopo primario è quello di trasmettere un metodo nutrizionale sano ed equilibrato per stare bene in salute. Non è una dieta alimentare con tutti gli obblighi, le rinunce tipiche delle diete, ma un metodo che ci permette di mangiare qualitativamente e quantitativamente bene, senza effettuare nessuna pesata o conta calorica degli alimenti, migliorando lo stato di benessere fisico generale. Questi e altri simili saranno gli argomenti trattati nella conferenza a ingresso libero “Siamo quello che mangiamo” tenuta dalla dr. Nutrizionista Selena Martello, che avrà luogo Venerdì 31 Maggio alle 21 presso la nostra Associazione. E’ gradita la conferma di partecipazione tramite telefono o mail.


Associazione Il Vaso di Pandora

Tel. 02/36514463

www.vasodipandora.it