La mongolfiera del futuro, fantasia per la festa di fine anno.

Immagina di passeggiare in un prato verde a primavera e di vedere in lontananza una mongolfiera. Sei curioso, ti avvicini e vedi che c’è una scala che ti consente di salire.

Sali a bordo e la mongolfiera parte: ti sporgi e vedi il prato dall’alto. La mongolfiera ti porta a fare un viaggio nel tempo e nello spazio. Man mano che sali vedi che le cose sotto di te si allontanano e diventano sempre più piccole, sino a che fai persino fatica a distinguerle. Ti capita lo stesso con alcuni ricordi: pian piano si allontanano e sbiadiscono, fai fatica a vederne i contorni precisi. Veloci ricordi passano per la mente e ti fermi un attimo a scegliere quelli che vale la pena di mantenere e quelli di cui ti puoi liberare. 
Poi la mongolfiera cambia rotta e vedi che invece di andare nel passato va nel futuro e ti mostra il calendario del tuo futuro. Guardandolo puoi vedere che cosa farai accadere tu, con la tua volontà e con il tuo impegno domani e nei giorni seguenti. 
Sfoglia lentamente il calendario del tuo futuro e guarda cosa accade domani, e dopodomani, e mentre sfogli fai passare i giorni e da questa settimana vai alla prossima, da questo mese al prossimo, da quest’anno al prossimo. Guardi con curiosità la realizzazione dei tuoi progetti, il compiersi di alcune cose importanti che vuoi che accadano e che ti sei impegnato a far accadere. E ti piace vedere come festeggi il tuo prossimo compleanno, o fra due anni il Natale, o fra cinque anni il Capodanno e tra sei anni l’estate. Sfoglia pure questo calendario, vai avanti nel tuo futuro sino a quando trovi le risposte che cerchi. E con queste risposte torna lentamente nel tempo presente. E quando hai finito questo viaggio nel tuo futuro puoi chiedere alla mongolfiera di riportarti nel prato in cui l’hai trovata. E una volta che la mongolfiera si è fermata, puoi scendere dalla scaletta e portare con te tutto ciò che hai appreso in questo tuo viaggio nel tempo e nello spazio. 
Trova il tempo per lavorare, è il prezzo del successo.
Trova il tempo per riflettere, è la fonte della forza.
Trova il tempo per giocare, è la fonte della giovinezza.
Trova il tempo per leggere, è la base del sapere.
Trova il tempo per essere gentile, è la strada della felicità.
Trova il tempo per sognare, è il sentiero che porta alle stelle.
Trova il tempo per amare, è la gioia di vivere.
Trova il tempo per aiutare gli altri, è la magia che combatte la solitudine.
Un augurio di buone feste a tutti i lettori.
Associazione Il Vaso di Pandora
Tel. 02/36514463
www.vasodipandora.it