A VIGEVANO JAZZ: IL BATTERISTA TULLIO DE PISCOPO

L’evento di chiusura è affidato al batterista Tullio De Piscopo, in scena al Teatro Cagnoni venerdì 18 maggio

Il terzo (e ultimo) concerto di A Vigevano Jazz sarà, probabilmente, anche il più atteso: venerdì 18 maggio (Teatro Cagnoni; ore 21) il batterista Tullio De Piscopo dialogherà con la Jazz Company in un concerto antologico che rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman: il pubblico ascolterà brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Melodic Drum, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili pagine musicali di standard jazzistici. Attenzione: per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la biglietteria del teatro (tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Le masterclass

Nel fitto cartellone di questa nuova edizione del festival, che si svolgerà fino a inizio giugno, spiccano tre masterclass aperte anche al pubblico. Sabato 5 maggio si è svolta la prima lezione, a cura del chitarrista Chicco Gussoni, unanimemente considerato uno dei più grandi session men italiani, collaboratore di grandi artisti del pop (da Ron a Battiato, da Dalla a Baglioni, fino ad Antonacci) e attualmente in tour con Renga/Pezzali/Nek.

Il secondo momento formativo si è svolto sabato 12 maggio (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni) con una lezione di Claudio Angeleri. Compositore e didatta, Angeleri è uno dei più stimati pianisti italiani e ha collaborato, tra gli altri, con grandi esponenti del jazz italiano e mondiale. Qualche nome? Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson.

Infine, l’ultima masterclass, sabato 2 giugno (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni), vedrà la partecipazione di Alfredo Golino, batterista di fama internazionale, che nel corso della sua brillante carriera ha suonato, su disco o in tour, con artisti del calibro di Mina, Celentano, Joe Cocker, Tina Turner, Renato Zero ed Eros Ramazzotti. Golino è stato, inoltre, batterista della big band della Rai di Milano per diversi anni e ha collaborato con molte stelle del jazz, tra cui Gerry Mulligan, Phil Woods e Art Farmer.

A VIGEVANO JAZZ - Da lunedì 30 aprile a sabato 2 giugno - Terza edizione

Venerdì 11 maggio, ore 21 - Cavallerizza del Castello: Italian songbook di Caterina Comeglio con l’Orchestra Città di Vigevano

Sabato 12 maggio, ore 17 - Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45

Masterclass con Claudio Angeleri

Venerdì 18 maggio, ore 21 Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45

Tempo! - Tullio De Piscopo meets Jazz Company Big Band

(assegnazione gratuita del posto obbligatoria presso la biglietteria del teatro; tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Sabato 2 giugno, ore 17 - Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45

Masterclass con Alfredo Golino

On line: avigevanojazz.webs.com