JOHN BARLEYCORN

TULLIO RICCI QUARTET
live from ORLANDO MUSIC

Sabato 18 febbraio, alle ore 19, il sassofonista jazz Tullio Ricci si esibirà dagli studi ORLANDO MUSIC sincronizzati con il JOHN BARLEYCORN (Piazza Aristotele, 14 – ingresso gratuito) portando sul palco il suo progetto Ars Nova liberamente ispirato alle melodie di Francesco Landini, uno dei più importanti autori dell’Ars Nova italiana.
I componenti del quartetto – Tullio Ricci, al sax tenore e soprano, Michele Franzini, al pianoforte, Roberto Mattei, al contrabbasso, e Massimiliano Salina, alla batteria - provengono da studi approfonditi, ma soprattutto da esperienze importanti e variegate in ambito jazz, con collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti del jazz contemporaneo come Ralph Alessi, Greg Osby, Andrea Dulbecco, Emanuele Cisi, Randy Brecker, Tiziana Ghiglioni, Fabrizio Bosso, Harold Danko, Larry Schneider e Bob Mintzer.
John Barleycorn e Orlando Music nascono nel giugno 2015 nel quartiere Gorla di Milano dove un gruppo di persone decide di trasformare un vecchio capannone industriale in piazza Aristotele in uno spazio nuovo e unico nel suo genere: una birreria e uno studio di registrazione che interagiscono e convivono.
Arredato in stile post industriale in linea con la location, John Barleycorn è una birreria che presenta da un lato un laboratorio a vista con impianto per la produzione di birra (inizio prevista per primavera 2017) dall’altro ampie vetrate insonorizzate che si affacciano sullo studio di registrazione. In cucina, attiva sia a pranzo che a cena, la chef Stefania Paletti. Al centro il palco per concerti live. Il mixer dello studio è collegato direttamente all’impianto voce del locale cosi dalla birreria è possibile sentire in diretta le registrazioni, mentre le immagini dello studio possono essere proiettate su uno schermo.