CINEMA MEXICO

Alle ore 15.00 tutti i giorni fino al 4 aprile compreso, sempre in V.O. con sottotitoli in italiano

VISAGES, VILLAGES di Agnès Varda e JR già candidato all’Oscar come miglior documentario. Il cinema della regista-simbolo della Nouvelle Vague incontra la street art di JR. Una strana e inedita coppia in viaggio attraverso le campagne francesi alla ricerca di volti e persone autentiche.

Visages Villages è un documentario sui generis, che letteralmente si è costruito strada facendo, seguendo il girovagare nella Francia più rurale di Agnès e JR, artisti on the road alla ricerca di storie e suggestioni, memorie e volti, filmati con la consueta maestria dalla Varda e fotografati, ingranditi ed esposti da JR come opere d'arte che si fondono con il paesaggio modificandolo radicalmente, in nome del potere che l'Arte ancora possiede di suscitare emozioni profonde in uomini e donne di qualsiasi estrazione sociale.
Dopo l'acclamata première del film a Cannes 2017 è arrivato l'Oscar alla carriera per Varda e infine la nomination all'Oscar come miglior documentario, in un irresistibile crescendo di consensi, sia di pubblico sia di critica. Visages, Villages arriva in Italia grazie alla distribuzione della Cineteca di Bologna.

Cambiano quindi gli orari del nuovo film in programmazione al Mexico da venerdì 23 marzo INSYRIATED di Philippe Van Leeuw sarà al Mexico tutti i giorni alle ore 16.45 - 18.30 - 20.15 - 22.00 (venerdì 23 e lunedì 26 marzo 16.45 - 18.30)
INSYRIATED è il film VINCITORE del PREMIO EUROPA CINEMAS e del PREMIO DEL PUBBLICO alla 67ª Berlinale
Oum Yazan, madre di tre figli, vive barricata nella propria abitazione, in una città sotto assedio. La donna ha reso l’appartamento un porto sicuro per la famiglia e per alcuni vicini, cercando di proteggerli dalla guerra. Quando le bombe minacciano di distruggere l’edificio, quando i cecchini trasformano i cortili in zone di morte e i ladri irrompono per saccheggiare e violentare, mantenere tra quelle mura il sottile equilibrio della routine diventa una questione di vita e di morte.
Con Hiam Abbass, Diamand Abou Abboud, Juliette Navis, Mohsen Abbas, Moustapha Al Kar, Mohammad Jihad Sleik, Alissar Kaghadou, Ninar Halabi, Elias Khatter.
Belgio, Francia/2017. Durata 85’ - Distribuito da Movies Inspired

Colgo l’occasione per ricordarvi, lunedì 26 marzo alle ore 21.00, l’attesissima anteprima milanese di CHARLEY THOMPSON il nuovo film di Andrew Haigh che vede protagonista il giovane Charlie Plummer, vincitore del PREMIO MARCELLO MASTROIANNI come ATTORE RIVELAZIONE alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia.
I biglietti d’'ingresso per questa anteprima-evento sono in prevendita alla cassa del cinema: i primi 20 spettatori che acquisteranno il biglietto del film riceveranno in omaggio il dvd di uno dei due film precedenti e di grande successo di Andrew Haigh, Weekend oppure 45 anni. Dopo lo straordinario successo di Weekend e il trionfo mondiale di 45 anni, che ha portato Charlotte Rampling a un passo dall’Oscar, Andrew Haigh torna dietro la cinepresa con CHARLEY THOMPSON (titolo originale: Lean on Pete), un intenso e appassionante road movie accolto con entusiasmo all’ultima Mostra di Venezia e già premiato in numerosi festival.
Tratto dal romanzo La ballata di Charley Thompson di Willy Vlautin, edito in Italia da Mondadori, il film narra le vicende del giovane Charley, abbandonato dalla madre e cresciuto da un padre disattento e sempre nei guai. I due cercano un nuovo inizio a Portland, in Oregon, ma presto Charley dovrà rimettersi in viaggio, stavolta da solo, attraverso l’America profonda: sarà l’amicizia con un vecchio cavallo da corsa, Lean on Pete, a ridargli la speranza in un futuro migliore. Oltre a Charlie Plummer, il cast comprende due icone del cinema indipendente come Steve Buscemi e Chloë Sevigny.
Con Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny, Travis Fimmel, Steve Zahn, Thomas Mann, Amy Seimetz, Justin Rain, Rachael Perrell Fosket, Dana Millican.
Gran Bretagna 2017. Durata 121’ - Distribuito da Teodora Film

Dopo questa anteprima milanese del 26 marzo, il film CHARLEY THOMPSON sarà in programmazione al Mexico dal 5 aprile, data di uscita nazionale, con i seguenti
ORARI: 15.40 - 18.20 - 21.00 tutti i giorni (giovedì escluso).
Vi aspetto numerosi, non mancate, perché solo al cinema il cinema è cinema!

Antonio Sancassani