NOVECENTO di Bernardo Bertolucci al Mexico

Lunedì 16 aprile alle ore 21.00 arriva al Mexico - grazie alla Cineteca di Bologna - la nuova versione restaurata di un grande capolavoro: NOVECENTO di Bernardo Bertolucci prima parte

Il restauro è stato realizzato dal laboratorio L'Immagine Ritrovata con la supervisione del direttore della fotografia Vittorio Storaro. Il film - in versione italiana - esce ora in due atti della durata rispettivamente di 162 e 154 minuti, che proietteremo separatamente: quella di lunedì 16 aprile alle ore 21.00 è la prima parte, per la seconda parte vi aspetto il lunedì successivo, 23 aprile, alle ore 21.30.
È l’occasione unica e imperdibile per poter vedere in sala il "kolossal" di Bertolucci in tutta la sua potenza visiva e poetica. Il lungo lavoro di restauro restituisce la versione originaria di un film martoriato da ben settecento tagli eseguiti all’epoca dal distributore americano. Questo nuovo restauro fa emergere anche in tutta la sua potenza la qualità fotografica, la bellezza delle sue immagini e dei suoi infiniti richiami ai capolavori dell’'arte.
Perché, lo sapete, solo al cinema il cinema è Cinema!


Antonio Sancassani