Teatro Menotti

“Coinvolti”

Un fitto e variegato calendario caratterizza la stagione 2016/17 del Teatro Menotti, che combina la prosa con la musica, la letteratura, la poesia e propone spettacoli che sperimentano nuove vie, linguaggi, stili. Un cartellone-non cartellone che offre allo spettatore una serie di percorsi tra cui scegliere secondo gusti e curiosità: 26 spettacoli di cui 7 produzioni, 3 coproduzioni, 12 ospiti tra le realtà teatrali più significative, 2 appuntamenti di danza, 8 prime nazionali. E ancora: teatro per l’infanzia e le famiglie, un premio teatrale per compagnie under 35 e il primo Festival di narrazioni e contaminazioni. 
Come tutti gli anni mi trovo a  raccontare il senso e le motivazioni della stagione teatrale che presentiamo. Dichiara Emilio Russo, direttore Artistico del Menotti. È un momento anche di  incontro immaginario con i nostri spettatori, i fedeli, gli occasionali, e quelli (benvenuti!) futuri. 
Ogni volta mi piace immaginare i volti e le espressioni di coloro, a cui sono destinate le mie parole, volti che stanno fuori da questo teatro. 
Un teatro come questo, attento al tempo presente, deve andare a incontrare quelle persone, per questo dedichiamo la nostra stagione a quei volti, quelli della vita che sta fuori dal palcoscenico: per strada, nelle case, negli uffici. 
Io penso che il teatro non sia rappresentazione della vita, ma vita vera, vissuta. E se il teatro è vita, siano teatro anche quei volti: sessanta volti, colti dal fotografo Timothy Costa, ne sono i testimoni, sessanta “COINVOLTI”, che rappresentano tutti gli altri. Il teatro è fatto di persone, con le persone, per le persone. Non dovremmo mai dimenticarlo. 
Diretti da stimati registi delle ultime generazioni, gli spettacoli del progetto Tra i testi contemporanei e la rivisitazione di classici offrono un confronto tra grandi autori di ogni tempo, che hanno messo al centro l’uomo e le sue domande esistenziali, dai miti della classicità greca, Le Baccanti (dal 10 al 19 novembre) di Daniele Salvo, e Prometeoedio (dal 28 marzo al 2 aprile) di Emanuele Conte,  fino  alla poesia contemporanea, La pazza della porta accanto (dal 24 al 29 gennaio), spettacolo di Alessandro Gassman, scritto da Claudio Fava per Alda Merini, e poi: Porcile (4/12 febbraio) di Valerio Binasco per Pier Paolo Pasolini, Il deserto dei Tartari (18/22 gennaio) di Paolo Valerio per Dino Buzzati, Chi ha paura di Virginia Woolf? di Arturo Cirillo per Edward Albee (produzione TieffeTeatro).  E ancora le incredibili storie di scienza: 1927-Monologo Quantistico; la “strana coppia”, Vauro e Barbara Alberti, con il loro Quante Storie; il racconto tra musica e memoria su Le Olimpiadi del 1936. 
L’intreccio tra parola e musica è diventato un marchio di fabbrica del Teatro Menotti: il sipario si apre con la sfida di Paola Turci come attrice, dal 22 al 25 settembre, nel suo Mi amerò lo stesso. 
Cristina Donà, 24 e 25 febbraio, nel successo di Radio Virgin Rock Bazar,  l’Orchestra di Piazza Vittorio sul tema dell’interreligiosità con Credo, 6/9 ottobre, e dal 19 al 22 RossinTesta, omaggio del comico Paolo Rossi a Gianmaria Testa, scomparso di recente.  
Un altro omaggio, Brecht Suite-un salto in cielo, a 60 anni dalla morte del grande autore, chiuderà la Stagione. A maggio anche due attesi ritorni: Talkin’ Guccini-di amore, di morte e di altre sciocchezze, con Lucia Vasini, Andrea Mirò, “Flaco” Biondini e Degni di nota-tra Gaber e Brassens, con Andrea Mirò e Alberto Patrucco. Il progetto per la danza contemporanea italiana è dedicato alla Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, che traduce nel linguaggio del corpo Traviata e Tosca X.
Prosegue inoltre la sinergia con il Teatro del Buratto, che, da ottobre ad aprile 2017, propone una ricca stagione per bimbi, ragazzi e famiglie al teatro Menotti, mentre nel periodo gennaio/febbraio TieffeTeatro presenta al Teatro Verdi Talkin’ Menotti, Festival tra narrazioni e contaminazioni, con numerosi ospiti.       
Grazia De Benedetti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni