Parenti: Cinema teatro viaggio

Gli spettacoli in scena al Teatro Parenti.

Dopo il successo al cinema e con gli stessi attori, ecco in versione teatrale, dal 15 al  24 gennaio, Provando…dobbiamo parlare, di Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e Sergio Rubini, anche regista, nonché interprete con Fabrizio Bentivoglio, Sergio Rubini, Maria Pia Calzone e Isabella Ragonese. Una coppia borghese, ricca di tutti i vizi borghesi, durante una crisi coniugale, si  fionda, inattesa, a casa dei migliori amici, che stanno insieme per tutt’altre ragioni. Lui è uno scrittore,  cinquant’anni ben portati e la trascuratezza da intellettuale consumato e progressista; lei vent’anni più giovane e il fascino di chi pende ancora dalle labbra del maestro-fidanzato. Inoltre questi ultimi due a differenza dell’altra coppia sentono l’insana necessità di dirsi sempre tutto, almeno nelle intenzioni.  Per tutta la sera e la notte, il salotto  diventa uno scenario di guerra. Alle prime luci del giorno, quale sarà la coppia “scoppiata? Con tono leggero e divertente si scava nell’animo di ogni personaggio e dei valori del mondo contemporaneo. 
Solo dal 15 al 17 va in scena La vita è un viaggio, di e con Beppe Severgnini: in un piccolo aeroporto, bloccati dalla cancellazione di un volo, un uomo maturo e una giovane donna si incontrano. Non si conoscono, ma l’intimità forzata cambia i rapporti: hanno entrambi molto viaggiato e si scambiano pensieri e filosofie sulla vita e su ciò che importa davvero. La notte passa, arriva il momento di partire, ognuno per la propria destinazione, che forse diventa la stessa. 
In Attente al lupo, in scena dal 29 gennaio al 14 febbraio, si parla delle differenze tra uomini e donne, raccontate partendo dal Vecchio Testamento: un Noè/Adamo, contrapposto ad una Eva-universale che ripete atti di vita come atti teatrali ricorrendo, spesso, a una comicità esplosiva, ma a volte anche surreale e poetica. . L'attrice performer, Maria Cassi, una sorta di Charlie Chaplin, tocca tutte le sue corde interpretative: canta, declama, con punte comiche e liriche, utilizzando le molteplici forme dell'umorismo. 
Teatro Franco Parenti - via Pierlombardo 14, tel. 0259995206 - www.teatrofrancoparenti.it 
LOCANDINA
Teatro Franco Parenti 
Dal 15 al  24 gennaio: Provando…dobbiamo parlare, con Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese. 
Dal 15 al 17 gennaio:  La vita è un viaggio, di e con Beppe Severgnini, e con Marta Isabella Rizi ed Elisabetta Spada.
Dal  26 gennaio al 14 febbraio: Fratelli - Pièce per due attori maturi un po' sciupati di Dorine Hollier. Prima nazionale
Dal 29 gennaio al 14 febbraio: Attente al lupo.
Via Pierlombardo 14, tel. 0259995206