TEATRO PACTA SALONE

Marzo, tempo di DonneTeatroDiritti, il progetto di PACTA, giunto al suo nono anno. Due gli spettacoli in queste settimane: per la prima volta a Milano, dal 14 al 18, va in scena al PACTA SALONE “Marianne Faithfull”, la vita rocambolesca di un'icona della Swinging London degli anni Sessanta. Lanciata a soli 16 anni dalla canzone, As tears Go By, scritta per lei da Mick Jagger e Keith Richards dei Rolling Stones, e protagonista, anche per la sua relazione con Mick Jagger, di un'epoca di mutamenti ed eccessi, è cantautrice e attrice, poi la tossicodipendenza rallenta la sua carriera, fino alla scelta di vivere da barbona. Grazie alla sua volontà e alla sua arte, ritorna con diversi album e col successo del film “Irina Palm”.

“È sorprendente per me - ha sottolineato l’autrice e interprete, Angela Malfitano - pensare che Marianne, 70 anni e 52 di carriera nel 2016, fa ancora ricerca attraverso la sua voce, i suoi concerti e la sua vita. Ho scritto questo spettacolo traducendo dall’inglese la sua autobiografia, “Faithfull”.

Dal 21 al 25 marzo, è la volta di “Lezioni di Filo-sofia” (manuale di sopravvivenza per domestiche), ovvero il personaggio della donna delle pulizie, Sofia, che Margherita Antonelli ha portato al successo a Zelig. Sono passati dieci anni, da quando dall’alto del suo mocio, bacchettava Claudio Bisio e Michelle Hunziker per le loro malefatte, ora Sofia, sempre alla ricerca di qualcosa che risponda alla sua domanda: ”Che senso ha?”, lavora da una famiglia ricca. Donna semplice, perlustra questo nuovo mondo, una società nevrotica, apprensiva, caotica, in cui lei si muove perennemente in bilico tra buonsenso e comprensione: “a me sembra che delle volte, a loro, non ci metto a posto solo la casa, ma anche i pensieri!”. La regia è di Giovanni Calò.

PACTA SALONE – via Ulisse Dini7 – MM2 p.zza Abbiategrasso – 02/36503740 -www.pacta.org; - biglietteria@pacta.orgufficioscuole@pacta.org

 

Grazia De Benedetti