Al Cinema Mexico

Mentre continua il successo di AQUARIUS (tutti i giorni alle 15,30 - 18,00 - 15,00 - 21,00) ecco che lunedì lunedì 16, 23 e 30 gennaio, alle 21,30 - potrete gustarvi due classici della storia del cinema in un imperdibile doppio programma, restaurati a Bologna dal laboratorio:

THE KID
IL MONELLO
USA, 1921, 60’
Regia, sceneggiatura e musica di Charles Chaplin 
Versione del film: didascalie inglesi con sottotitoli italiani
Restaurato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Musica composta da Charles Chaplin in collaborazione con Eric James, restaurata e adattata da Timothy Brock.

SHERLOCK JR. 
LA PALLA n° 13
USA, 1924, 45’
Regia di Buster Keaton
Versione del film: didascalie inglesi con sottotitoli italiani
Restauro realizzato nel 2015 da Cineteca di Bologna e Cohen Film Collection presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire da un interpositivo safety di prima generazione 
proveniente dalla collezione Cohen, selezionato come migliore per completezza e qualità fotografica dopo lo studio e la comparazione di 14 elementi.

Da un lato, il celeberrimo The Kid – Il monello, capolavoro eterno con cui Chaplin, per la prima volta, fa ridere e piangere gli spettatori di tutto il mondo mescolando farsa e poesia, melodramma e comicità, e raccontando la condizione umana e i suoi sentimenti più profondi attraverso la storia di un bambino abbandonato e di una famiglia reinventata. Dall’altro, uno dei film più incredibili di Keaton, Sherlock Jr. – La palla n° 13, nel quale il geniale comico dall’espressione impassibile è un proiezionista aspirante detective che sogna di entrare e uscire dallo schermo cinematografico in un susseguirsi di gag surreali e irresistibili. Chi vincerà per gli spettatori di oggi? 

Cinema Mexico 
via Savona 57, Milano, www.cinemamexico.it