IL CITTADINO ILLUSTRE

Di Gastón Duprat e Mariano Cohn.

Da venerdì 25 novembre al cinema Mexico un nuovo film in prima visione, per il quale l’interprete protagonista Oscar Martínez è stato premiato alla 73ª Mostra del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi al miglior attor, oltre alla candidatura al Leone d’Oro.

Con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne, Nora Navas, Manuel Vicente, Iván Steinhardt, Marcelo D'Andrea
Daniel Mantovani, premio Nobel per la letteratura, da cinque anni non scrive niente di nuovo, e sono più gli inviti che rifiuta di quelli che accetta. Quando però arriva via lettera una richiesta da Salas, minuscolo paese argentino, decide di andare. A Salas, Daniel Mantovani è nato e cresciuto, e da là è fuggito, senza mai farvi ritorno per 40 anni, costruendo la sua identità sul rifiuto di quel luogo e della sua mentalità. Una volta in Argentina, lo scrittore è oggetto di un'’accoglienza trionfale, ma col passare dei giorni le cose peggiorano, le sue opinioni non piacciono, si solleva un malumore sempre più generalizzato, un'’aria di violenza.

Nazionalità: Argentina - Anno di produzione: 2016 - Durata: 118’ - Genere: Commedia drammatica - Distribuito da Movies Inspired
ORARI: tutti i giorni 15.00 - 17.10 - 19.20 - 21.30 (Giovedì escluso) Lunedi 15.00 - 17.10 - 19.20

IL CITTADINO ILLUSTRE, che ha avuto lunghissimi applausi e ha conquistato la critica a Venezia (al punto che si dava per certo fosse il vincitore), è stato scelto come film rappresentante l’'Argentina per l'’Oscar al miglior film straniero 2017, ed è quindi un film che consigliamo caldamente di vedere. Un film ricco di idee, con raffinate trovate e un ritmo accattivante. 
Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it