“Live in Cantina”: giugno a tutta musica

Alla Cantina Scoffone di Milano

Dopo la parentesi di maggio con “Jazz in Rosa”, serie di concerti con alcune delle più belle voci femminili della scena nazionale (e ospiti internazionali), la programmazione della Cantina Scoffone proseguirà per tutto il mese di giugno con la rassegna “Live in Cantina”: nel ristorante d'impronta toscana di via P. Custodi 4 (zona Ticinese), a Milano, sono previsti, infatti, altri cinque live prima della pausa estiva.
Come sempre, i concerti iniziano alle ore 21.30 e l’ingresso è libero.
Il primo appuntamento del mese è in programma martedì 6 giugno con il quartetto guidato dal contrabbassista Stefano Scopece, affiancato da tre musicisti di talento quali il sassofonista Frank Altamura, il pianista Stefano Pennini e il batterista Ermanno Principe, per una serata all’insegna dello swing e del jazz.
Due giorni dopo, giovedì 8 giugno, spazio alle sonorità modern jazz del duo composto dal chitarrista Giacomo Ferrigato e dal contrabbassista David Paulis
Si cambia decisamente registro martedì 13 giugno, quando sul palco dello Scoffone sarà la volta di “Verso Sud”, il progetto di Danilo Ignazio Vignali (chitarra e voce), Rodrigo Amaral (cavaquinho e voce) e Mirko Fait (sax e voce). 
Il concerto più atteso del mese è, forse, quello in agenda martedì 20 giugno con l’On Bop Jazz trio feat. Giuseppe Bellanca: il pianista Antonio Zambrini, il contrabbassista Roberto Piccolo e il batterista Max Onore - tre solidi musicisti che vantano collaborazioni prestigiose in carriera - eseguiranno un repertorio prevalentemente Hard Bop, con pezzi strumentali e cantati di autori quali Tom Harrell, Chet Baker, Charlie Parker e altri grandi nomi del jazz. Insieme a loro si esibirà, in veste di special guest, il tenore palermitano Giuseppe Bellanca, affermato cantante lirico della Scala, che alla Cantina Scoffone suonerà la tromba e interpreterà con la sua voce alcuni brani.
La bossanova tornerà protagonista per l’ultimo concerto di “Live in Cantina” prima della pausa estiva: martedì 27 giugno, infatti, il quartetto del pianista Giordano Alberti proporrà un viaggio nell’universo della musica brasiliana, ma non mancheranno neppure alcuni classici del songbook americano. 

Ingresso libero

Cantina Scoffone, via P. Custodi 4, Milano
Tel. 02.36532445; www.cantinascoffone.it; info@cantinascoffone.com

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni