"Kidchen", I bambini alla scoperta del cibo

Laboratori, musica e ricette divertenti.

"Dopo andiamo al mare?" in via Giuseppe Gabetti 15 fino a domenica 31 luglio, settimana dedicata ai bambini e alle bambine, con tante attività tutti i pomeriggi (il campo estivo "il futuro era ora!") e alcuni speciali appuntamenti la sera. In particolare giovedì 28 luglio il tema sarà quello del cibo e dell'alimentazione, uno degli ambiti pedagogici più importanti: con Kidchen, questo il nome della serata, nuova tappa del percorso"United Food of Milano" a cura di donpasta e mare culturale urbano, dalle ore 17,30 fino a sera i più piccoli e i genitori saranno accompagnati in un percorso di scoperta del cibo, con due laboratori, buona musica, dal vivo e su vinile, ricette sane e colorate (tutte le attività sono a ingresso libero, la cena è a pagamento). Un'occasione per riflettere su quello che mangiamo giocando e condividendo saperi e sapori.
Il pomeriggio si apre alle ore 17,30 con un laboratorio di disegno per bimbe e bimbi dai 6 anni condotto da Gianluca Biscalchin, food illustrator e autore, fra gli altri, di "Regioni d'Italia. Città,borghi, natura, arte,cibo, personaggi, storia e tradizioni" (ed. Mondadori Electa - Kids). Durante il laboratorio si disegnerà l'Italia con delle cartine mute e giocando si farà il giro del Bel Paese, per raccontare ai più piccoli le sue meraviglie(ingresso libero). Ai partecipanti sarà offerta una piccola merenda italiana, con pane prodotto dal progetto "Buoni Dentro" del carcere Beccaria,olio extravergine di oliva Oleria dal salento e pomodorini.
Alle 19 donpasta terrà un atelier di cucina in cui imparare a preparare tagliatelle di tutti i colori (anche questo appuntamento è a ingresso libero ma è necessario per i partecipanti portare da casa il proprio mattarello). 
Alle ore 20 al temine dell'atelier, donpasta si metterà ai piatti, ma quelli da dj, per proporre una selezione musicale a basso volume adatta a grandi e piccoli e accompagnare chi lo desidera alla cena. 
Per l'occasione lo chef Massimo Cemolani aggiungerà alcune proposte speciali al menù. 
Il menù completo, al costo di 18 euro, include "pasta ai 5 sapori" (una porzione di pasta con 5 salse da miscelare a piacimento), un panino con polpetta di riso e lenticchie con insalata e verdure miste, gelatina alla frutta (per chi lo desidera i piatti possono essere ordinati anche "alla carta").
Dopo cena, dalle ore 21, spazio alla musica e ai suoni della cucina con il concerto di Fabio Bonelli "Musica da cucina", in cui suoni e rumori dei fornelli incontrano le note di fisarmonica, chitarra e clarinetto. In questo progetto Bonelli crea un'atmosfera poetica molto speciale, usando bollitori, pentole, piatti, stoviglie e armonizzando la realtà del quotidiano con l'incanto della musica classica. Il calendario completo con orari, costi e dettagli di tutte le attività è disponibile su maremilano.org.