Chiuso il calciomercato

È già ricominciato il campionato di serie A (siamo alla 2^ giornata) e da meno di 24 ore si è chiuso anche il calciomercato italiano, con molte sorprese.

Società ambiziose che puntano in alto (tipo Fiorentina, Genoa, Lazio e Sampdoria) si sono rinforzate per bene, così da poter ostacolare le big Inter, Milan, Juventus, Roma e Napoli. 
L'Inter ha messo a posto tutti i reparti, investendo parecchi soldi; i colpi più importanti sono stati: Jovetic, i centrali Murillo e Miranda, Kondogbia, che non ha ancora dimostrato di valere i tanti milioni che è costato, e nelle ultime ore di mercato sono arrivati Felipe Melo, Telles, Ljajic e Perisic. In uscita si faranno sicuramente sentire gli addii di Kovacic, andato al Real Madrid, e Hernanes, in direzione Juventus. 
Il mercato rossonero ha regalato colpi all'inizio (Bacca, L. Adriano e Bertolacci), mentre prima dell'inizio del campionato è arrivato Romagnoli e settimana scorsa è tornato, in prestito dal Liverpool, Mario Balotelli, che dovrà sfruttare bene quest'ennesima occasione concessagli dal club inglese e dovrà ripagare la fiducia del tecnico rossonero e di Adriano Galliani, che l'ha riportato nella sua Milano. In uscita sono state importanti le cessioni di El Shaarawy, finito al Monaco, e in prospettiva futura di Mastour, andato in prestito biennale al Malaga. 
La Juventus, partita col piede sbagliato in campionato (2 sconfitte su 2), ha perso pezzi importanti come Pirlo, Tevez, Llorente, e Vidal, e purtroppo anche il giovanissimo e promettente Coman, che è andato al Bayern Monaco per far quadrare il bilancio, ma è riuscita a trattenere Pogba. In entrata è saltato tutto per Draxler, ma sono arrivati Rugani, difensore formatosi all'Empoli, che sta dimostrando di essere un calciatore da Juventus in prospettiva futura, Dybala, Khedira, Mandzukic, Neto, che sarà vice-Buffon, Zaza, Cuadrado, arrivato in extremis insieme a Hernanes, Alex Sandro e il giovane Lemina dall'OM. 
La Roma è, probabilmente, il club che ha fatto il mercato più ponderato: sacrificati Romagnoli, Bertolacci e Ljajic, sono arrivati Iago Falque, Szczesny, portiere che può dare grande sicurezza, il conteso Salah, Dzeko, la punta che Garcia tanto voleva e Digne, pupillo del tecnico francese ai tempi del Lille.
Infine il Napoli. Il mercato ha regalato il ritorno di Reina e la permanenza di Higuain, per il resto sono arrivati giocatori emersi in squadre medio-piccole (tipo Valdifiori, Hysaj e Allan) quindi staremo a vedere cosa succederà; purtroppo per il neo tecnico Sarri non è arrivato il tanto desiderato difensore centrale. In uscita non è stato scombussolato alcun reparto; sono andati via Inler, Vargas, Zapata e altri calciatori che non facevano più parte del progetto di De Laurentiis e Sarri.
Insomma questo calciomercato estivo ha regalato qualche campione alla nostra Serie A e speriamo che il campionato sia avvincente e che i tifosi siano capaci di godersi lo spettacolo, senza ricorrere alla violenza.
F.A

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni