MILAN BUONA LA PRIMA… INTER OK IL GIOCO, MA SOLO 1 PUNTO!

Terminata la sosta ricomincia il campionato di seria A. Il programma della ventunesima giornata ha visto il Milan impegnato a Cagliari e l’Inter a San Siro contro la Roma.

CAGLIARI – MILAN 1-2. La partita è stata a lungo a rischio rinvio causa forte vento sullo stadio della “Sardegna Arena”. Apre le marcature la squadra isolana con il talentuoso Barella, giocatore nel mirino di Inter e Juventus, che insacca alle spalle di un Donnarumma poco reattivo. Dopo lo svantaggio il Milan reagisce, crea occasioni da gol e grazie a uno scatenato Kessie (autore di una doppietta) ribalta il risultato. Per il Milan si tratta della seconda vittoria di fila in campionato e ora la squadra rossonera si trova al settimo posto in classifica. Per molti tratti i giocatori allenati da Gattuso hanno traballato dietro (al 95’ Pavoletti con un colpo di testa poteva cambiare le sorti della partita) ma sono riusciti comunque a portare a casa 3 punti fondamentali.

INTER ROMA 1 - 1. Per chi non avesse visto la partita il risultato potrebbe trarre in inganno. La squadra nerazzura ha largamente tenuto il pallino del gioco e creato molte occasione subendo il gol in un contropiede sfortunato.

I dati statistici parlano di una notevole differenza nei tiri, 16 per la squadra di casa contro i 7 dei giallorossi. Una spinta di Manolas, doppiata dall’intervento irruento di Fazio, fanno cadere in area di rigore il capitano nerazzurro Mauro Icardi ma Massa non concede e neanche consulta il Var. Il vero protagonista della partita è il portiere brasiliano della Roma con parate provvidenziali che hanno tenuto vive le speranze di vittoria dei giallorossi fino a 5 minuti dalla fine. L’Inter ha affrontato con un piglio determinato e deciso la partita e nonostante un palo di Icardi e tante occasioni buttate al vento ha avuto il pregio di crederci fino alla fine. Un punto che sa di Champions anche se fino a fine campionato sarà una lotta con Lazio e Roma per l’accesso alla coppa dalle grandi orecchie.

Enea Leone

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni