CAMBIO DI REGOLE A PALAZZO MARINO PER LE ASSUNZIONI

Scontro tra il Comune di Milano e la Cisl Fp (Funzione pubblica) alla firma dell’accordo sulle politiche occupazionali e la non partecipazione al tavolo di confronto con gli amministratori.

Oggetto della contesa una delibera di giunta che va a modificare il regolamento degli uffici e dei servizi comunali in modo da “ampliare la discrezionalità nel conferimento degli incarichi per consulenti e alte professionalità”. Ma lo scorso mese è stato firmato con i sindacati il contratto nazionale delle funzioni locali che dà maggiore possibilità di trattativa proprio a quest’ultimi. Cambiando il regolamento degli uffici prima che il contratto nazionale entri in vigore, gli amministratori potranno cavarsela con una semplice informativa evitando confronti con i sindacati.

L’amministrazione ora – hanno spiegato i delegati Cisl in un comunicato – cambia le regole in corsa con una delibera che prevede nuove posizioni organizzative. 750 unità quando nel 2011 erano solo 350 sono alte professionalità e consulenze con un effetto moltiplicatore per poltrone e stipendi a un mese dalla firma del nuovo Contratto, che ne cambia la disciplina.” Altro motivo di contesa riguarda l’inserimento di esterni (circa 60 persone nel 2016, e più di 80 nel 2017), una pratica legittima, ma prima andrebbe fatta una ricognizione interna per trovare persone qualificate a ricoprire gli stessi incarichi che vengono conferiti agli esterni. Si mortificano così lavoratori, dirigenti e funzionari del Comune assunti dopo concorso, come prevede la Costituzione.

Con il nuovo regolamento che entrerà in vigore il prossimo 1 ottobre, si intendono valorizzare le posizioni sub dirigenziali che riguardano due categorie: le Po (posizioni organizzative, composte di personale interno) e le Ap (alte professionalità che possono comprendere personale interno ed esterno) disciplinando funzioni, responsabilità e compiti. Il sospetto è che dando rilievo a queste figure si privilegiano i rapporti e le nomine di natura politica a discapito dei meriti individuali.

Smentisce Palazzo Marino facendo sapere che il regolamento vuole invece valorizzare proprio le risorse interne, mentre per gli esterni sono già previsti 5 bandi pubblici.

Giusi De Roma


 


 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni