Più efficienza e sicurezza in sei parchi e aree verdi

3 milioni di euro per illuminare parchi periferici

Rivoluzione nel sistema d'illuminazione in parchi e aree verdi della periferia: gli impianti saranno aumentati rendendo più sicuri i percorsi pedonali. Nell’ultima seduta del 2016, la Giunta ha approvato la sostituzione e il riposizionamento lontano dalle alberature di 38 torri faro e l’installazione di 308 nuovi lampioni ad altezza ridotta e ampia capacità di luce a terra lungo i percorsi pedonali.
I luoghi interessati dagli interventi sono sei: parco Lambro (Municipio 3, area verde e via Licata), area verde di via Serrati a Ponte Lambro (Municipio 4), area verde di via Valéry alla Barona, area verde Giambellino - Odazio - Gelsomini e al parco Teramo (Municipio 6). I lavori partiranno entro l'estate e saranno realizzati da A2A.
Diamo il via agli interventi in parchi e aree verdi di periferia,spiega l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Marco Granelli, – studiati per rendere più potente il sistema esistente, riposizionando le torri faro lontano dalle alberature che naturalmente ne riducono l’efficacia e illuminando i percorsi pedonali con nuovi punti luce, più bassi e potenti, sistemati sotto gli alberi al fine di togliere i camminamenti dal buio e renderli più sicuri.
La mappa degli interventi:
parco Lambro: 12 torri faro (sostituzione esistenti) più 166 nuovi punti luce ad altezza ridotta (dai 4 ai 6 metri);
area verde Serrati: 2 torri faro (sostituzione esistenti) più 19 nuovi punti luce ad altezza ridotta (dai 4 ai 6 metri);
area verde Valéry: 2 torri faro (sostituzione esistenti) più 18 nuovi punti luce ad altezza ridotta (dai 4 ai 6 metri);
area verde Giambellino-Gelsomini-Odazio: 17 torri faro (sostituzione esistenti) più 37 nuovi punti luce ad altezza ridotta (dai 4 ai 6 metri);
parco Teramo: 6 torri faro (sostituzione 5 esistenti più una nuova) più  68 nuovi punti luce ad h ridotta (dai 4 ai 6 metri).

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni