GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PRIMA GIORNATADEL TRAM DELL’INNOVAZIONE

Inaugurata sabato 17 marzo la due giorni alla presenza del presidente di Atm Luca Bianchi, degli assessori Cocco e Granelli e della fondatrice di Women&Technologies Gianna Martinengo

È in viaggio per le strade della città il Tram dell’Innovazione, l’iniziativa nell’ambito della Milano Digital Week ideata da Women&Technologies in partnership con Atm volta a diffondere la consapevolezza dei cittadini sulle implicazioni della rivoluzione digitale nella vita di tutti i giorni. 

A dare il via alla due giorni il presidente dell’Azienda Trasporti Milanesi Luca Bianchi, in compagnia di Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, e Gianna Martinengo, fondatrice di Women&Technologies e ideatrice del progetto.

Abbiamo deciso di collaborare con Women&Technologies per organizzare questa iniziativa perché è coerente con i progetti realizzati da Atm, che puntano a migliorare l’accessibilità al servizio attraverso le nuove modalità di fruizione rese possibili dalla digitalizzazione. - ha affermato il presidente di Atm Luca Bianchi. “Il Tram dell’Innovazione è l’opportunità per scoprire l’evoluzione tecnologica della nostra azienda e come Atm si proietta nel futuro”.

Il momento inaugurale si è concluso con un messaggio in diretta dalla Sala Operativa che controlla il traffico dei mezzi di superficie: in collegamento da remoto, i coordinatori della centrale hanno dato il benvenuto a bordo, augurando buon viaggio a tutti i passeggeri e spiegando il complesso lavoro che avviene in Sala Operativa: un monitoraggio 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, di 1.500 veicoli tra tram, bus e filobus su oltre 123 linee, per un totale di 24 mila corse al giorno e 3 mila collegamenti radio con i conducenti.

Il format del Tram dell’Innovazione si articola in tour tematici di 45 minuti a bordo di una speciale vettura modello Carrelli 1928, simbolo milanese nell’immaginario collettivo, dove alcuni esperti affrontano l'innovazione digitale in relazione a diversi ambiti: pagamenti, cybersicurezza, Intelligenza Artificiale, impresa 4.0 e un modulo speciale dedicato alla mobilità, nel quale Atm racconta i pilastri della propria rivoluzione digitale per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri: Mobility as a ServiceSmart ticketing e App mobile, quest’ultima diventata ormai un touch point di riferimento per chi si muove a Milano.

I posti disponibili sono presto andati a ruba e l’evento continua anche domani, con partenze da piazza Fontana dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

 

Ufficio stampa Atm  

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni