Milano al centro dell’Europa di domani

'Italy is Now and Next' covegno

Presentato giovedì 16 febbraio a Palazzo Marino con i ministri Padoan e Alfano il piano per rendere Milano la capitale finanziaria dell'Europa

Milano si candida per diventare il principale polo d'attrazione d'investimenti stranieri e di capitale umano in Europa: è questo l’obiettivo indicato giovedì 16 febbraio dal sindaco Giuseppe Sala e dai ministri dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan e degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano, in occasione dell’incontro “Italy is Now and Next - Attrazione di competenze e investimenti: Milano al centro dell’Europa di domani”.
La nostra è una città che si è rafforzata nel tempo, in maniera silenziosa, - ha spiegato il Sindaco. - Con Expo, ciò è diventato evidente a tutti. Vogliamo una città sempre più competitiva e internazionale che, però, non perda la sua capacità di essere solidale.
A seguito della Brexit molte attività e servizi lasceranno Londra, per trasferirsi altrove. Per questo motivo, nella Legge di bilancio, approvata lo scorso dicembre dal Governo, sono state inserite misure di incentivazione fiscale, pensate per attrarre capitale umano e finanziario e che mirano in particolare a portare qui le sedi di grandi banche e fondi d'investimento che oggi si trovano a Londra.
 C’è l’impegno del Governo per far sì che l’Agenzia del farmaco possa essere ospitata a Milano, uno dei luoghi in Italia dove il processo di riforme strutturali che il Governo ha portato avanti funzionano meglio, - ha annunciato il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
Queste invece le parole del ministro degli Esteri Angelino Alfano: Dobbiamo candidare Milano come capitale europea del post Brexit, favorendo un deflusso istituzionale, economico e finanziario.
Per raggiungere l’obiettivo abbiamo deciso di costituire una task force tra Governo, Comune, Consob, Bankitalia e Agenzia delle Entrate, chiedendo anche ad Assolombarda e Camera di Commercio di farne parte, per far sì che chiunque fosse interessato a costruire il proprio futuro in questa città possa avere un unico punto di riferimento, - ha concluso il sindaco Sala.
Famo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni