25 scuole primarie aderiscono a Pedibus

Un progetto educativo che sensibilizza alunni e genitori su tematiche ambientali, sicurezza stradale e conoscenza del territorio

Sono 25 le scuole primarie di Milano dove 580 bambini e 150 ?genitori e nonni accompagnatori, sono iscritti a Pedibus, lo speciale ‘scuolabus che cammina’, che promuove la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola, disincentiva l’uso delle auto, sensibilizza grandi e piccoli sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dell’educazione stradale, della conoscenza del territorio. 
Sono 38 le linee attive di Pedibus, distribuite su tutte le 9 zone della città e certificate dalla Polizia locale. Da settembre partiranno tante nuove linee nelle scuole milanesi, dove in questi mesi si stanno svolgendo i laboratori con bambini, genitori e insegnanti per tracciare i percorsi e formare i nuovi partecipanti. 
Pedibus è un progetto educativo per grandi e piccoli perché affronta tematiche importanti legate alla mobilità e all’autonomia dei bambini. Favorisce la sperimentazione, la creazione e la fruizione di percorsi protetti con l’obiettivo di diminuire il traffico automobilistico.
Complessivamente, tra il 2012 e il 2014, sono state 57 le scuole interessate dal progetto Pedibus, per le quali Polizia locale ha approvato i percorsi di 88 linee.  
Le scuole primarie che vogliono attivare linee di Pedibus trovano tutte le informazioni sul sito  www.pedibus-milano.it.
Famo 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni