Aiuto alle vittime

Seniors exercising

Nel 2016 il Comune ha risarcito 124 cittadini con AssicuraMI

L’assessorato alla Sicurezza traccia un bilancio dell’attività svolta da AssicuraMI, il servizio gratuito di rimborso in favore delle vittime della criminalità riservato ai cittadini over 70 a Milano. Nel 2016 sono stati 124 i casi seguiti e rimborsati dal Comune di Milano per una cifra complessiva di oltre 37mila euro.
Truffe, furti, rapine e scippi sono eventi criminosi che talvolta hanno conseguenze molto pesanti, soprattutto dal punto di vista psicologico, se le vittime sono particolarmente esposte e fragili. Ancor di più se si tratta di persone che hanno subito lesioni fisiche o danni alla propria abitazione.
L’assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, proprio per offrire un’azione di sostegno concreta alle vittime della criminalità, ha stipulato anche per quest’anno con la AWP P&C SA, un’assicurazione che copre furti, anche con destrezza, rapine, scippi, scassi e truffe ai danni dei cittadini residenti over settanta.
AssicuraMi offre diversi tipi di rimborso: per spese sanitarie in seguito a traumi fino a 1.000 euro; fino a 500 euro invece è previsto il rimborso per spese legali sostenute in caso di costituzione di parte civile contro gli autori di reato, per spese per rifacimento documenti e acquisto oggetti personali (occhiali da vista/cellulare) sottratti a seguito di furto, rapina, scippo oppure rimborso del denaro sottratto. È previsto anche un rimborso fino a 300 euro per spese di sostituzione di serrature, porte e finestre in seguito a furto in casa.
Per maggiori informazioni sul servizio AssicuraMI e le modalità per richiedere il risarcimento è possibile telefonare al numero 02 884 56893 della Polizia locale, linea dedicata attiva 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Per ottenere il sostegno da parte del Comune è importante presentare regolare denuncia dell’accaduto entro 7 giorni alle Forze dell’Ordine, conservare i giustificativi delle spese sostenute per i danni subiti e avere un reddito annuo lordo personale fino a 30mila euro. Per aprire la pratica di sinistro occorre contattare il Settore Sicurezza, Coesione sociale, Protezione civile per l'invio dei documenti al numero di fax 02 884.56605 o all'indirizzo di posta elettronica: pl.areerischio@comune.milano.it

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni