Al via “Adottami” la web app per scegliere il cane o il gatto al canile

È attiva dal 18 agosto “Adottami” la web-app del Comune per chi cerca un cane o un gatto da adottare tra i tanti che vengono abbandonati e ospitati nel Parco Canile del nostro.

Grazie a questo nuovo servizio, online su http://adottami.garanteanimali.it e sul sito del Comune www.comune.milano.it, è possibile consultare dal proprio telefono, tablet o computer le schede dei cani e dei gatti ospiti del canile. “Agosto è da sempre il mese più critico per quanto riguarda i cani e i gatti, perché è il periodo in cui aumentano gli abbandoni.Il nostro obiettivo, invece, è quello di avere un canile vuoto durante l’estate e una città sempre più accogliente anche per gli animali. Per questo abbiamo già tolto i divieti di ingresso nei luoghi comunali, in modo da rendere Milano una città più aperta agli amici a quattro zampe. Ma, allo stesso tempo, chiediamo una maggiore responsabilità proprio ai proprietari e offriamo più servizi per agevolare le adozioni”, ha dichiarato l'assessora Chiara Bisconti questa mattina al Canile comunale per salutare e ringraziare due coppie di cittadini che in agosto hanno adottato un cane e un gatto. 

Nella nuova app per ogni animale è riportata una foto e una breve descrizione con la provenienza, l’età, la taglia, la specie ed eventuali informazioni sulla storia di ciascun piccolo ospite. È presente anche una sezione con le ultime informazioni sugli animali persi e ritrovati, un’altra dedicata al Garante e un collegamento alla sezione del sito del Comune dedicata agli animali. 

Nel canile si alternano per tutto l’anno più di 100 volontari, che si occupano, insieme al personale, di cani e gatti, li accudiscono, si affezionano ma si rallegrano quando cani e gatti trovano una nuova casa. “La qualità della vita di una città – prosegue l’assessora Bisconti - si misura dal benessere di tutti i suoi abitanti, animali compresi. Ogni estate assistiamo alla recrudescenza del fenomeno degli animali abbandonati: oltre a un reato penale, questo significa anche tradire un amico. Le foto dei piccoli ospiti e della visita al Parco Canile a questo link: https://flic.kr/s/aHsk1qBDuP

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni