Anche Milano ha i suoi Greeter dopo New York, Londra, Bruxelles e Tokyo!

I Greeters sono volontari innamorati della loro città che vogliono trasmettere questo loro amore a coloro che vengono a visitarla. Milan Greeters, questo è il nome del team milanese, è composto da 9 volontari di tutte le età, dallo studente al pensionato. Dispone di un sito internet www.milan.greeters.info dove vengono fornite tutte le informazioni e commenti sul servizio, ed attraverso il quale è possibile effettuare in modo semplice le prenotazioni. I Greeters non sono guide turistiche, ma semplici persone del posto che attraverso una camminata di 2/4 ore mostrano a chi viene a visitare Milano la “loro città”, come ciascuno di loro la vive, come si muove, ciò che lo affascina. Come farebbero con un nuovo amico.

Lo scopo è di far scoprire Milano in modo unico e originale, organizzando un’accoglienza su misura per viaggiatori singoli, famiglie o gruppi di amici fino ad un massimo di sei persone. I Greeters non seguono un itinerario prefissato e se durante la camminata capiscono che il visitatore ha piacere di vedere o fare qualcosa di diverso cambiano rapidamente il piano in direzione dell’interesse manifestato. Il tutto in modo assolutamente gratuito ed inoltre tutti i Greeters seguono la rigorosa norma di non accettare mance. Il gruppo è composto da 9 volontari ed è sempre aperto a nuovi inserimenti. L’invito è rivolto a persone che amino Milano, vogliano conoscere gente da tutto il mondo o semplicemente fare pratica con una lingua straniera avendo la possibilità di parlare con persone madrelingua.

Milan Greeters fa parte e condivide i valori dell’associazione no profit Global Greeter Network, una rete nata 25 anni fa a New York ed ora diffusa in più di 150 città nel mondo.

Dati ad oggi: - Inizio attività: febbraio 2017: - Prenotazioni ricevute: 170; - Persone accompagnate: 300; - Ore di visita: 515; - Nazioni di provenienza: 30; - Lingue in cui sinora si sono svolti i greet: 5; -Oggetto di 2 progetti di ricerca universitaria


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni