APRE “PRONTOPEGNO”

Sportello dedicato al servizio di credito su pegno

Nasce “ProntoPegno”, un nuovo servizio di Banca Sistema che offre Credito su Pegno. È stata appena inaugurata la prima Filiale dedicata a tale attività a Milano, in Piazza Napoli. Il Credito su Pegno è un’attività storicamente esercitata dai Monti di Pietà che, nati in epoca medievale su iniziativa della Chiesa Cattolica, svolsero da subito un ruolo di rilievo in risposta alla domanda di credito e di sostegno alle attività politiche, culturali e religiose. 
In Italia il settore registra un fatturato tra gli 800 milioni e il miliardo di euro l’anno e rappresenta un canale alternativo di finanziamento semplice, sicuro e più rapido rispetto ad altre tipologie di finanziamento. È accessibile a tutti poiché sono ammessi anche i soggetti più critici sotto il profilo del
merito creditizio; per l’erogazione non è prevista alcuna indagine amministrativa o patrimoniale.
Rappresenta inoltre uno strumento trasparente e regolamentato di accesso al credito volto anche a evitare che soggetti in momentanea difficoltà economica ricorrano a forme di sostegno usurarie o non dignitose.
Il prestito viene erogato a fronte dell’esistenza di un bene costituito in pegno. Tipicamente, questo servizio viene utilizzato per soddisfare esigenze di liquidità temporanee al termine delle quali il Cliente rientra in possesso del proprio bene. L’importo del prestito è commisurato al valore di stima dell’oggetto presentato e sottoposto a perizia; la durata del finanziamento va da tre a dodici mesi ed è rinnovabile per un massimo di tre anni.
ProntoPegno garantisce un servizio caratterizzato dalla semplicità della richiesta e dalla velocità di erogazione del credito: il Cliente riceve subito la somma di denaro commisurata al valore dell'oggetto in oro dato in garanzia. Allo scadere del finanziamento il Cliente può riscattare il bene, restituendo la somma ricevuta in finanziamento, le spese e gli interessi dovuti per il periodo; può anche scegliere di riscattare anticipatamente il bene in pegno ovvero rinnovare il prestito per un ulteriore periodo.
Su prontopegno.it (sito in lingua italiana, inglese e spagnola) sono disponibili tutte le informazioni di dettaglio sul servizio offerto.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni