Che tipo di obbligazioni ho comprato?

La settimana scorsa abbiamo visto quali sono i rischi e quali le garanzie se lascio i miei soldi sul conto.
Oggi parleremo delle obbligazioni.

Cosa sono? Sono un titolo di credito emesso da un’azienda privata o da un ente pubblico per raccogliere i finanziamenti di cui necessita per lo svolgimento della sua attività.
Chi li acquista fa un prestito, chi le emette un debito.
Vorrei provare a spiegarlo con un esempio:
La banca che vende una obbligazione, vende un certo importo per un certo periodo e in cambio paga all'acquirente degli interessi. 
Alla scadenza dell'obbligazione ricevo il capitale.  Ma sono sicuro di ricevere i miei soldi? Sono certo che mi verranno pagati gli interessi durante la vita della mia obbligazione?
Nulla è più così scontato. 
La normativa del Bail-in, permette, in caso di gravi dissesti finanziari delle banche, di ricorrere ai propri correntisti, azionisti e obbligazionisti per salvare l’Istituto.
E per le obbligazioni non esiste nessun Fondo di garanzia. L'unica garanzia è il patrimonio dell'emittente cioè la sua capacità di onorare tutti i suoi debiti. 
Quindi: io acquirente delle obbligazioni potrei essere il salvatore di qualche istituto! È quello che volevo al momento dell’acquisto?
Come hanno tristemente scoperto a fine 2015 i clienti di Banca Marche, Banca Etruria, Cari Ferrara e Cari Chieti, le obbligazioni non sono tutte uguali. Le senior sono le più sicure e difficilmente saranno coinvolte nella ristrutturazione. Ma se le obbligazioni sono subordinate il loro rimborso avverrà dopo le senior, i rischi aumentano e dipendono dal livello di subordinazione. Qualcuno di voi si trova in questa situazione?
Segnalo il link della Consob (Commissione nazionale per le Società e la borsa) per chi vuole   approfondire le obbligazioni. 
 http://www.consob.it/web/investor-education/leobbligazioni.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni