EDUCAZIONE. AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DI “SCUOLA GENITORI”, IL CICLO DI INCONTRI PER MAMME E PAPÁ

Il nuovo ciclo di incontri gratuiti della Scuola Genitori, che ogni anno presso l’Auditorium Don Bosco in via Melchiorre Gioia 48 coinvolge centinaia di mamme e papà milanesi per discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita dei propri figli è partito il 23 ottobre con il titolo Curare con l’educazione in questa settima edizione - organizzata dal CPP, Centro Psico Pedagogico per l’educa-zione e la gestione dei conflitti, con il patrocinio del Comune di Milano - che si svilupperà sino a marzo 2018, attraverso quattro incontri serali che si inseriscono nell’ampio calendario di eventi di “Dire Fare Educare 2017”, il palinsesto di iniziative pubbliche ed eventi dedicati ai temi dell’educazione e della formazione che la città organizza ogni anno per i suoi cittadini più piccoli. Il 23 ottobre, il pedagogista Daniele Novara ha condotto: Non è colpa dei bambini

Il 27 novembreIl metodo Montessori per i genitori, con le formatrici Marta Versiglia, Laura Beltrami e Lorella Boccalini. Una serata per i genitori che vogliono avvicinarsi al metodo educativo di Maria Montessori, la più grande pedagogista di tutti i tempi, finora, purtroppo, più apprezzata a livello internazionale che in Italia. Il metodo, che si basa su una scelta pedagogica basata sull'indipendenza del bambino, si rivolge anche agli adulti. L'incontro è condotto da Marta Versiglia, Lorella Boccalini e Laura Beltrami. Marta Versiglia è autrice del nuovo libro “Imparare giocando” (Bur-Rizzoli), dedicato al metodo Montessori, che illustra le attività manuali da fare con i bambini, divisi a seconda delle fasce d'età, per crescere insieme divertendosi. Lorella Boccalini e Laura Beltrami sono autrici del nuovo libro “Il Metodo Montessori per tutti” (Bur-Rizzoli), che spiega il metodo Montessori in modo semplice e fornisce risposte e consigli pratici a chi vuole applicarlo anche in casa, dalla prima infanzia all'adolescenza. 

Seguiranno il 26 febbraio 2018 Il cervello dei bambini e il cervello degli adolescenti con il neurobiologo Alberto Oliverio e il pedagogista Daniele Novara.

L’1 marzo 2018 Non stare alla pari, mantenere il proprio ruolo come genitore Con il formatore e counselor Paolo Ragusa

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni