"Famiglia accogliente", il bando per l'ospitalità di famiglie disagiate

Dal 10 maggio il Comune di Milano, mediante avviso pubblico, ha iniziato la ricerca di nuclei familiari disponibili a ospitare nella proprie abitazioni famiglie con emergenze sociali.

Gli ospitanti devono essere residenti a Milano e devono avere la disponibilità nella propria casa di almeno una stanza, possibilmente con bagno dedicato, e un arredo minimo per il deposito di abiti e beni d'uso personale degli ospitati. Saranno ammesse proposte di ospitalità anche da parte di vicini di casa o di famiglie che conoscono il nucleo in difficoltà, ma senza avere legami di parentela. L'ospitalità potrà durerà fino a un massimo di 6 mesi. Ogni famiglia ospitante riceverà da 350 a 400 euro al mese (a seconda del numero di componenti del nucleo familiare accolto) come contributo per il sostegno delle spese di vitto e di alloggio.
Coinvolte inizialmente quaranta nuclei familiari. I destinatari dell'accoglienza possono essere mamme sole con bambini, famiglie con almeno un minore, persone anziane che vivono sole coinvolte da una procedura di sfratto dall'abitazione di cui non riescono più a pagare l'affitto. Saranno prese in considerazione come cause generanti il disagio abitativo, economico e dunque sociale: la perdita del lavoro, la separazione (giudiziale o di fatto) dal nucleo familiare, la morte dell'unico portatore di reddito del nucleo familiare. Le famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale saranno individuate dagli assistenti sociali del Comune tra quelle già seguite o segnalate da coloro che si candideranno per l'accoglienza.
La presentazione della candidatura al progetto "famiglia accogliente" può avvenire presso l'ufficio protocollo della Direzione politiche sociali e Cultura della salute in Largo Treves 1 (dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13,45 alle ore 15,15 dal lunedì al venerdì) oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o ancora a mezzo posta elettronica all'indirizzo mail politichesocialiesalute@comune.milano.it. Nell'oggetto della mail, o dell'istanza cartacea, dovrà essere riportata la dicitura: "Manifestazione di interesse per l'accoglienza temporanea famiglie con minori, in condizione di fragilità socioeconomica a seguito di evento traumatico".
Per informazioni e chiarimenti contattare la segreteria della Direzione centrale politiche sociali e Cultura della salute all'indirizzo mail politichesocialiesalute@comune.milano.it.
Davide Lorenzano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni