GLI ALTRI SIAMO NOI

Una sfida contro il razzismo e la discriminazione

Gli avvenimenti che stanno caratterizzando questi ultimi anni ci stanno dimostrando che la società del prossimo futuro sarà sempre più multietnica ed è quindi fondamentale lavorare con gli adulti di domani affinché possano vivere in una società senza discriminazioni e più accogliente.
Casa per la Pace Milano (www.casaperlapacemilano.it) ritiene che l’educazione sia uno dei principali strumenti di cambiamento sociale. Le scuole possono offrire un contesto fertile per la convivenza multiculturale e l’accettazione delle diversità, ma questa potenzialità deve essere veicolata da strumenti creativi e stimolanti, condotti e facilitati da professionisti.
Casa per la Pace Milano da 20 anni promuove la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”, un interessante progetto di formazione finanziato originariamente dall’Unione Europea.Si tratta di un’installazione itinerante proposta alle scuole elementari e medie di Milano e provincia per combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di discriminazione sviluppando insieme agli studenti i concetti di pregiudizio, stereotipo e discriminazione. Tematiche nostro malgrado più attuali che mai.
In questi 20 anni 11.000 classi, 195.000 studenti e 12.500 insegnanti hanno fatto un lungo percorso di apprendimento reciproco, e dopo tanti anni la mostra “Gli altri siamo noi” si conferma un utilissimo strumento formativo che si vorrebbe continuare a mettere a disposizione di tanti ragazzi e ragazze per renderli protagonisti in senso positivo della società in cui stanno crescendo e diventeranno adulti. Dopo tanto tempo è necessario aggiornarla per adattarla ai contenuti di oggi. Per questo motivo Casa per la Pace Milano ha lanciato una campagna di crowdfunding insieme al Comune di Milano. Il progetto è disponibile sulla piattaforma online www.eppela.com fino al 19 dicembre cercando “Gli altri siamo noi”. 
La mostra attuale sarà allestita dall'11 gennaio al 4 marzo 2017 presso lo spazio Artepassante della Stazione del Passante Ferroviario Porta Vittoria.Sarà visitabile dalle scuole medie e dalle classi quarte e quinte elementari in mattinata su prenotazione e aperta al pubblico nelle giornate di sabato 28 gennaio, 25 febbraio, 4 marzo dalle 15 alle 18.
L’ingresso è libero. Per informazioni: info@casaperlapacemilano.it 
Chi c’è dietro il progetto?
Casa per la Pace Milano è un’associazione di promozione sociale che propone attività di formazione e sensibilizzazione sui temi della nonviolenza in favore di una gestione creativa dei conflitti e della giustizia sociale da oltre 15 anni sul territorio di Milano e provincia. L’associazione è impegnata quotidianamente insieme a tanti altri volontari per favorire la costruzione di una società nella quale trasformare tensioni, diversità e conflitti in opportunità in modo non violento attraverso lo sviluppo di molteplici progettualità rivolte a tutte le fasce di età.

www.casaperlapacemilano.it

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni