IL MEDICO DI FAMIGLIA AL SERVIZIO DEL CITTADINO, NEL NUOVO MODELLO DI CURA DELLA CRONICITA’ IN LOMBARDIA

Mercoledì 28 Giugno 2017, alle 11.30 presso il Palazzo Lombardia - Sala Opportunità - in Piazza Città di Lombardia,1 (Ingresso N1) - Milano

Con l’approvazione della Delibera regionale “Riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili” si delinea un nuovo percorso assistenziale per gli oltre 3 milioni di lombardi affetti da una patologia cronica. All’interno del modello - unico nel panorama sanitario italiano - il Medico di medicina generale (MMG) potrà in qualità di gestore, organizzandosi in forme associative, diventare titolare della presa in carico dei pazienti, garantendo il coordinamento tra i vari attori coinvolti nel percorso di cura. Che cosa cambierà, sostanzialmente, per i cittadini lombardi con cronicità? Quali potranno essere i vantaggi per coloro che sceglieranno di affidare il proprio Piano assistenziale Individuale alla figura del medico di famiglia-gestore? In che modo le Cooperative supporteranno il MMG e quali servizi metteranno a disposizione dei pazienti? Ad oggi, quali sono quelle già attive nell’area milanese? 
Ne discuteranno, in conferenza stampa: Giulio Gallera, assessore al Welfare, Regione Lombardia; Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale FIMMG; Paola Pelliciari, coordinatore regionale Tribunale per i diritti del malato - Cittadinanzattiva Lombardia; Davide Lauri, presidente CMMC - Cooperativa medici Milano centro; Stefano Ongaro, consigliere cooperativa GST - Gestione sanità territoriale; Anna Carla Pozzi, vice presidente cooperativa IML - Iniziativa medica lombarda.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni