"Immobili e fisco" Linfa al settore immobiliare

"Quand le batiment va, tout va", non nel senso classico della massima, cioè costruire a dismisura consumando suolo, attraverso opere pubbliche o nuove costruzioni, nè realizzando interventi di recupero, che in periodi di crisi economica, qual è il nostro, diventa impresa assai ardua. Ma nel senso che, se il mercato immobiliare va, tutta l'economia va. Come causa e come effetto.
È stato di recente sottolineato nel corso del convegno sulla fiscalità 
immobiliare tenutosi in Assoedilizia.
Se il mercato immobiliare, che racchiude e garantisce il risparmio di milioni di famiglie italiane funziona, genera la fiducia necessaria, le famiglie consumano e investono. Questo genera crescita economica, generatrice, a sua volta, di gettito fiscale. Senza crescita (e con un recupero di evasione e una spending review che avranno i loro tempi) il consolidamento dei conti richiestoci dall'Europa si trasformerà in un aumento della pressione fiscale: assolutamente antitetico alla ripresa della crescita. Uma situazione in spirale e del tutto paradossale.
Tendenzialmente aumenta il prelievo fiscale individuale, cala la crescita economica e diminuisce il gettito fiscale complessivo: in altri termini pagheremo più imposte e lo stato incasserà meno tasse.
È quindi assolutamente necessario ricreare, sul piano fiscale, le precondizioni per il rilancio del Mercato immobiliare nelle due forme: mercato della vendita e mercato della locazione. Due pilastri del medesimo edificio.
La redditività, infatti, è uno dei fattori da cui dipende il mantenimento nel tempo e l'acquisto di valore dell'immobile. E la redditività è inversamente proporzionale al carico fiscale. Più questo aumenta, più quella cala. Motivo per il quale andiamo chiedendo a gran voce l'alleggerimento delle imposte sugli immobili.
Non solo per pagare meno tasse, ma anche per rivitalizzare  l'economia generale.  
Achille Colombo Clerici

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni