Libreria La Tramite, 70 anni di libri, evoluzioni, tra passato, presente e futuro

La Tramite, libreria storica milanese, compie 70 anni. Aperta il 3 agosto1946, si trova in Piazzale Medaglie d'Oro 3 di fronte all’arco della Porta Romana.

Nata come libreria scolastica, in seguito ha abbandonato la sua occupazione originaria e sotto la guida dei nuovi proprietari, Carla Seassaro e Giancarlo Saccone, che l’hanno rilevata nel 1992, e dello “storico” commesso Giancarlo Benzoni, è diventata una libreria che, oltre a dare ampio risalto alle novità editoriali della grandi case editrici, dà spazio alle opere dei “piccoli editori” e agli autori esordienti che hanno la possibilità di farsi conoscere, proponendosi tra gli scaffali della storica attività. Non manca, ovviamente, un reparto per i bambini di tutte le fasce di età e un altro dedicato ai volumi su Milano. La Tramite non è solo specializzata in libri, numerosi sono gli articoli di collezionismo in genere e di vieux papier in particolare, che attirano l’interesse di tutti i collezionisti, sia italiani sia stranieri. Nel locale, tra scaffali colmi di libri, manifesti originali pubblicitari d’epoca, calano dall’alto, e così oggetti vintage, lasciando al visitatore un’impressione di amarcord
A settembre 5 giorni di festa con la partecipazione di autori a incontri, dibattiti, quattro chiacchiere tra un aperitivo e un brano letto.
Un’occasione di festa per la Libreria e per tutto quel mondo che le ruota intorno.
Sono un libraio - ci racconta Giancarlo Benzoni de La Tramite - che lavora in una libreria indipendente di Milano, una di quelle che, per fortuna, ma anche grazie a una fortissima dose di impegno e fatica, sono riuscite a sopravvivere a questo periodo di crisi, e lottano ancora per potercela fare. Questa Libreria, già Bottega Storica della nostra città, situata a due passi da Porta Romana, festeggerà quest’anno un compleanno d’eccezione: i 70 anni.
In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, in cui ci troviamo difronte a un inaridimento generale del mondo che tuttavia lascia spazio, qua e là, al fiorire di idee e spazi dedicati alla cultura e, soprattutto, all’incontro con le persone, un traguardo come il 70mo compleanno di una libreria indipendente, mi sembra un messaggio positivo e di speranza per un mondo che ha ancora tempo per i libri.
La Libreria La Tramite è sempre stata molto legata al suo quartiere e tra le sue mura sono passati moti scrittori contemporanei ed è ancora meta per molti autori di oggi, che durante presentazioni dei loro libri, o semplice presenza in libreria dialogano con gli amici lettori e scambiano “quattro chiacchiere” col libraio.
Per info: Libreria La Tramite - P.le Medaglie d’Oro 3 - 20135 Milano
Tel. 0255185739 / 0259900702

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni