Osservatorio InfoJobs sul mercato del lavoro

Lo studio ha messo in evidenza che i segnali di ripresa del mercato del lavoro in Italia, che si erano già registrati durante lo scorso anno, si sono ulteriormente rafforzati durante i primi sei mesi del 2016.

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA
Le offerte di lavoro in Lombardia sono aumentate del 10,8% nei primi sei mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. Con questa performance la Lombardia si conferma la regione più attiva in Italia raggiungendo il 33,1% del totale delle offerte nazionali. A guidare la classifica dei settori più dinamici è ICT, comparto che, in linea con il dato nazionale, concentra il maggior numero di offerte di lavoro, con il 31,1% sul totale regionale. Per quanto riguarda le categorie più ricercate, dai dati dell’Osservatorio InfoJobs emerge una top 5 guidata da Manifatturiero, produzione e qualità, che si posiziona al primo posto con il 22,8% delle offerte in Lombardia.
Tra le provincie più attive, Milano si conferma nel primo semestre 2016 capofila nazionale e regionale con il 47,1% (in aumento del 5,4% rispetto al 2015). Al secondo posto Brescia, con il 12,2% dell’offerta complessiva (in crescita del 37,1% rispetto ai primi sei mesi del 2015), seguita da Bergamo con il 10,4% delle offerte. Seguono Monza e Brianza (7,5%), Varese (6,4%), Mantova (3,4%), Como e Lecco (entrambe 2,9%), Cremona (2,8%), Pavia (2,4%), Lodi (1,4%) e, a chiudere, Sondrio con lo 0,5%.
Luca Fumagalli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni