Panettone d'Oro: i dati ipsos sul senso civico e i nomi dei vincitori del premio

Si è svolta nella mattinata di venerdì 10 febbraio a Palazzo Marino la conferenza stampa dedicata al Panettone d'Oro 2017, il premio alla virtù civica dei cittadini e delle associazioni milanesi, l'iniziativa creata dal Coordinamento Comitati Milanesi con la collaborazione di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica), AMSA-Gruppo A2A e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, Ciessevi, City Angels e Legambiente).
In occasione della presentazione dei premiati è stato illustrato il tradizionale rapporto su Milano di Ipsos che ha indagato il senso civico dei milanesi: 

- il 51% dei milanesi percepisce una diminuzione del senso civico della città
- 8 milanesi su 10 dichiarano che fare bene la raccolta differenziata è un gesto di senso civico. Cresce al 58% l'impegno quotidiano dei cittadini nel differenziare i rifiuti.
Nel 2016 ogni milanese ha raccolto più di 60kg di carta e cartone
- i cittadini si sentono appartenenti all'Area Metropolitana (Milano e hinterland). La sicurezza nella zona di residenza rimane il tema che coinvolge e preoccupa di più. Bicocca e Lambrate le periferie più dinamiche, Quarto Oggiaro e Corvetto quelle più in difficoltà. 

Nonostante il trend negativo nella percezione del senso civico, sono stati numerosi gli esempi di coloro che si operano a favore dei più bisognosi, meritandosi il premio. 
In allegato i comunicati stampa dedicati ai dati Ipsos e al Panettone d'Oro e alcune immagini della conferenza. 
Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e se aveste bisogno di approfondimenti sui vincitori e sulla ricerca Ipsos.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni